13 C
Genova
lunedì, 15, Aprile, 2024
spot_img

ORTO by Jorg Giubbani: tradizione gourmet

Estro, conoscenza del prodotto e voglia di divertirsi.
Tre elementi mica scontati.
Orto è un posto bello, una location ed un format pensati e curati nel dettaglio.
All’interno dell’hotel Villa Edera & La Torretta, di proprietà della famiglia Schiaffino da diversi decenni, il ristorante fine dining si fonde con l’ambiente country chic, dove l’animo rurale si respira in ogni centimetro quadrato: dalle cassette di frutta appese, alle conserve homemade in esposizione, alle ricette incollate al muro…

Jorg Giubbani è un giovine non ancora trentenne, con una bella gavetta alle spalle ed un radicato amore per la Liguria, che alla fine lo riporta sempre qui.
La sua è una cucina agile, mai banale, mai pesante, fatta di naturalezza ed accostamenti audaci al tempo stesso.
Sa esaltare i prodotti della terra, scegliendo le materie prime dell’orto (manco a dirlo) e -più in generale- ingredienti locali: i gamberi viola di Santa Margherita nella caprese, i pesci di scoglio nei bottoni ripieni o ancora le nocciole misto Chiavari nella patisserie.

Caprese di gamberi viola di Santa Margherita
Lattuga croccante, tapenade, acciuga

La carta dei vini molto essenziale, predilige la viticoltura regionale, ma in compenso una piccola carta dei gin tonic offre un’alternativa al pasteggiare a calici (e sì, mi sono lasciata conquistare!)
In sala molta serietà, qualche sorriso in più non guasterebbe, ma il background da hotellerie sembra superato per lasciare spazio all’esperienza della tavola, molta precisione nel servizio.
Due chiacchiere con gli attori e scopri che dietro le stoviglie opache, le posate materiche e le combinazioni organolettiche ci sono le idee che funzionano come la Orto box tutta homemade con le conserve, il vino e l’olio di Villa Edera, dove la terra è protagonista.


Un piccolo passo per l’umanità, un grande passo per la Liguria.

ORTO by Jorg Giubbani
Via Venino, 12, 16030 Moneglia
0185 49291
info@villaedera.com
Orari
Dal giovedì al martedì dalle 19.30 alle 22.30
Chiusura a novembre e dal 6 gennaio a metà marzo
Bimbo friendly sopra gli 8 anni
Parcheggio in loco
Moneglia centro a pochi passi
Spiagge a pochi passi
Beatrice Tarizzo
Beatrice Tarizzo
Bea, sui social bibibonza, ho un gatto sulla clavicola ed un mortaio sul braccio. Dopo anni passati (a mangiare) in giro per l’Italia ho deciso di tornare alla terrà natìa per la nostalgia di focaccia, acciughe e scirocco. La liguritudine è diventato il mio stile di vita e ne ho fatto un lavoro.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles