E’ stata estesa fino al giugno 2021 la gratuità per l’estensione e le nuove installazioni di dehors di bar e ristoranti e la sospensione del pagamento degli esistenti in attesa della revisione delle procedure per i dehors stabili.
Questa la decisione della Giunta del Comune di Genova che ha derogato i termini per agevolare le attività impegnate nel mantenere il distanziamento sociale per il contenimento del contagio da Covid-19.
La proposta, arrivata dall’assessorato al commercio e dall’assessorato al bilancio, ha prolungato la validità della misura decisa in primavera dall’amministrazione comunale a favore di imprese, soggetti economici e commerciali.
La misura ha l’intento di coniugare al meglio le attività commerciali con la necessità di mantenere il distanziamento sociale, migliorando l’organizzazione degli spazi nel rispetto della sicurezza.
L’intervento sui dehors ha reso Genova pioniera a livello nazionale permettendo di utilizzare oltre 15mila metri quadrati di suolo pubblico e incontrando il favore di commercianti e cittadini.
Inoltre, sono state oltre mille le richieste di nuovi spazi all’aperto da parte dei locali, con una copertura attuale del 95 per cento.
Con la delibera approvata l’assessorato al Commercio ha il mandato per realizzare uno studio, assieme alle associazioni di categoria, che consenta di snellire le procedure di concessione occupando suolo pubblico per la realizzazione di dehors stabili.
Gli obiettivi sono, appunto, accorciare i tempi di rilascio, rendere più smart le modalità di richiesta e diminuire l’impatto economico.