3.7 C
Genova
lunedì, 22, Aprile, 2024
spot_img

Covid e commercio: settore alimentare in crescita, italiani sempre più al Discount

supermercato spesa carrello

Genova – In controtendenza rispetto all’andamento generale del settore commerciale a livello nazionale, l’alimentare segna un aumento del fatturato con un più 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

E’ quanto emerso dall’analisi di Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio al dettaglio nel mese di novembre 2020.

I primi undici mesi del 2020 hanno fatto registrare un incremento del 3,3% nella vendita dei prodotti alimentari, segno della tenuta del settore.

Nel mese di novembre, però, volano gli acquisti nei discount alimentare che fanno segnare un + 10,7% a fronte di un aumento del 3,2% nelle piccole botteghe alimentari e del 2,5% per alimentare della grande distribuzione.

A proposito, il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa spiegano: “Purtroppo la situazione rispecchia le difficoltà in cui si trovano le famiglie italiane che, per risparmiare, orientano le proprie spese su canali a basso prezzo e principalmente su beni essenziali come cibi e bevande. A sostenere le vendite alimentari al dettaglio è in realtà il crollo dei consumi fuori casa in bar, ristoranti e mense, lo smart working e le chiusure forzate che hanno favorito l’acquisto di alimenti da consumare tra le mura domestiche. Ma l’aumento degli acquisti domestici non compensa le pediatre subite per le filiere locali che trovano nel consumo fuori casa uno dei massimi mercati, partendo da prodotti quali vino e olio, carne e pesce, frutta e verdura, oltre a salumi e formaggi di qualità. Sicuramente l’emergenza globale provata dal Coronavirus ha fatto emergere una consapevolezza diffusa sul valore strategico rappresentato dal cibo sulle necessarie garanzie di qualità e sicurezza a tavola. Per questo ai consumatori consigliamo di scegliere prodotti locali, tacciabili e garantiti, e di rivolgersi, per i propri acquisti, alle botteghe, aziende e mercati Campagna Amica Liguria, dove è possibile trovare sempre il miglior rapporto qualità/prezzo, sostenendo inoltre l’economia e l’occupazione del nostro territorio”.

 

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles