Nuove tecnologie nel controllo dei prodotti lattiero caseari per garantire maggiore qualità e sicurezza al consumatore senza sprecare le risorse che scarseggiano.
Questo sarà il tema al centro del prossimo webinar di Innovamilk in programma per il prossimo 27 gennaio.
Nuovi approcci e nuove tecnologie per i controlli di qualità non distruttivi disposti per aiutare le aziende a garantire la sicurezza alimentare del prodotto; una corretta shelf Life, ossia il periodo di tempo in cui un alimento può essere tenuto in determinate condizioni di conservazione e mantenere ottimali qualità e sicurezza, con un’attenzione al tema della sostenibilità, dell’ottimizzazione dei processi produttivi per la riduzione di scarti o rilavorazioni.
Questi argomenti, con studi scientifici e casi pratici saranno sviluppati da quattro esperti del settore nel corso del webinar “Nuove tecnologie per controlli qualità non distruttivi sui prodotti lattiero caseari” del prossimo 27 gennaio.
L’incontro si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 11.00 ed è organizzato dal progetto di ricerca Innovamilk (Innovations in Italian Diary Industry for the enhancement of Farm sustainability, milk tecnological traits and cheese quality), sostenuto e finanziato da Ager – Agroalimentare e ricerca, l’associazione di Fondazioni di origine bancaria che sostengono la ricerca scientifica di eccellenza a favore dell’agroalimentare italiano.
I relatori, moderati da Francesco Ferrero dell’Università degli Studi di Torino, saranno:
- Massimo Fedel – Istituto di Fotonica e Nanotecnologie Consiglio Nazionale delle Ricerche – Padova
- Maurizio Norarfonso – Federalimentare
- Fabio Licciardello – Università di Modena e Reggio Emilia
- Paolo Tondello – Gas sensing applications FT System
Il webinar sarà gratuito e rivolto in particolar modo agli operatori del settore e ai divulgatori dell’informazione.
Sarà il quarto di un ciclo di sette appuntamenti a frequenza mensile di Innovamilk, il progetto triennale di ricerca nel comparto lattiero-caseario lanciato nel 2018 con l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e il miglioramento di quelle esistenti per migliorare la qualità dei mangimi, del latte e del formaggio, risolvendo le principali criticità nelle fasi di produzione e commercializzazione, in particolare la shelf-life dei formaggi.
I partner del progetto impegnati sul campo sono: l’A.R.A.P. – Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (ente capofila), l’Università di Padova, l’Università di Torino, l’Università di Parma, la Libera Università di Bolzano, il CNR IFN – Istituto di Fotonica e Nanotecnologie di Padova, l’Università di Sassari e l’A.R.A.V. – Associazione Regionale Allevatori Veneto.
L’evento si terrà su piattaforma GoToWebinar.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/8115661763214186768
Al termine del webinar, a richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni: Francesco Ferrero, email: francesco.ferrero@unito.it o https://www.progettoager.it.