Sono Prato del Vescovo Floricoltura e Società Agricola Anidagri SRL le due le aziende liguri premiate nel Primo Rapporto AGRIcoltura100 per raccontare la sostenibilità delle imprese agricole.
Il rapporto promosso da Reale Mutua Assicurazioni con Confagricoltura e realizzato da Innovation Team del Gruppo Cerved ha evidenziato la sostenibilità come aiuto alle imprese agricole verso la crescita, rese per questo più competitive e migliorandone la qualità dell’occupazione.
Circa un’azienda del settore su due, il 48,1%, è particolarmente sensibile e impegnata sul tema e la Liguria mantiene la percentuale analoga.
Questa attenzione esce rafforzata dal periodo della pandemia, che ha impresso significativi cambiamenti alla cultura aziendale e dato nuovo significato a obiettivi e politiche sostenibili.
La sostenibilità ambientale è quello che vede il maggior impegno delle imprese agricole con iniziative finalizzate al miglioramento, soprattutto in Liguria.
Anche la sostenibilità sociale vede un impegno significativo con la valorizzazione del campitale umano tra i principali obiettivi da sviluppare.
L’emergenza Covid-19 ha anche determinato impatti significativi nella cultura aziendale: una buona metà delle imprese agricole dichiara che la sostenibilità è aumentata di importanza in tutte le aree, in primis quella ambientale (52,4%) fino a quella sociale (50,5%) e della gestione dei rischi e delle relazioni (48,7%).
AGRIcoltura100 è un progetto pluriennale nato per monitorare e valorizzare il contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile dell’Italia e alla sua ripartenza dalla crisi del Covid-19. La prima edizione ha visto la partecipazione di ben 1.850 imprese agricole di tutti i comparti produttivi e le regioni d’Italia.
Il modello di analisi ha elaborato i dati di 234 variabili e prodotto per ogni azienda 17 indici per altrettanti ambiti di sostenibilità, raggruppati in 4 aree: E (Environment – Sostenibilità ambientale); S (Social – Sostenibilità sociale); G (Gestione – Gestione dei rischi e delle relazioni); D (Development – Qualità dello sviluppo). Sulla base dei dati raccolti è stato attribuito a ogni partecipante l’Indice AGRIcoltura100, che misura il livello di sostenibilità dell’impresa agricola. Le aziende ricevono inoltre un servizio riservato di assessment di sostenibilità, che permette di valutare i risultati raggiunti e le aree di miglioramento, supportando così il loro impegno per diventare più sostenibili e competitive.
Questa mattina si è tenuto, in modalità virtuale, l’evento di presentazione del Rapporto AGRIcoltura100 relativo al 2020 e di premiazione delle imprese agricole vincitrici, con intervento del Ministrodelle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli. Sono inoltre intervenuti: Luca Filippone – Direttore Generale di Reale Mutua; Massimiliano Giansanti – Presidente di Confagricoltura; Enea Dallaglio – Partner di Innovation Team, società di ricerca del Gruppo Cerved; Vittorio Amedeo Viora, Amministratore di Reale Mutua Assicurazioni e Vicepresidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino.
Durante l’incontrosono state premiate le prime tre imprese nello scoring dell’Indice AGRIcoltura100 e altre sei imprese che si sono particolarmente distinte per il loro impegno in specifici ambiti di sostenibilità.
Tra le imprese con menzioni speciali, ben due liguri:
• RAPPORTI CON RETI, FILIERA E COMUNITÀ LOCALE: Società Agricola Anidagri S.R.L. (Borzonasca – GE, Liguria) – attività: azienda mista
• VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI: Prato Del Vescovo Floricoltura(Albenga – SV, Liguria) – attività: floricoltura