13 C
Genova
mercoledì, 17, Aprile, 2024
spot_img

Buon compleanno a Olivier’s Pub di Loano

Tanti auguri all’Olivier’s Pub di Loano che il 24 giugno ha celebrato i 25 anni di vita.

La celebre attività del centro storico gestita da Gigio Quartieri e dalla sua famiglia ha voluto celebrare questo importante traguardo regalando ad amici e clienti una piccola festa la sera del 23 giugno nel dehor sulla passeggiata a mare che da anni è il simbolo del pub.

Riccardo Ferrari, memoria di Loano, ha ricostruito la storia dell’Olivier’s Pub: “Nella Loano dell’800 si annoveravano molte e diversificate attività commerciali. Era il periodo delle città dei velieri e dei commerci navali e Loano era all’avanguardia in molti settori. Si spaziava dalla cantieristica alle velerei alle fabbriche di cordami, che erano molto apprezzati dalle flotte navali inglesi e francesi. Ma il caruggio di Loano era l’anima di queste attività: basti pensare che già nel tardo ‘800 (nel 1870 precisamente) era in attività la ferramenta Montaldo che l’anno scorso ha festeggiato i 150 anni di apertura, e diverse altre attività videro la luce. Una di queste, tra le altre, fu la famosa tabaccheria di Chiarina ‘du stanco’, dell’antica famiglia loanese Olivieri. Chiarina e il figlio Sensin gestivano la rivendita di sali, tabacchi e chinino di stato dal lontano 1880. Con l’avvento della Prima e della Seconda Guerra Mondiale l’attività venne condotta con parsimonia; i tempi erano duri e il commercio era suscettibile a mutamenti. Erano sempre attivi nel negozio che avevano nel frattempo dotato di entrata, da via Garibaldi e corso Roma, allora via XX Settembre. I due figli, seppur giovani, coadiuvavano la famiglia nell’attività”.

Ancora Ferrari prosegue: “Passarono molti anni e nella seconda metà degli anni novanta il negozio di sali e tabacchi venne trasferito dove, fin dal 1946, aveva l’attività di vini in bottiglia, vincerai, mescita di bevande al tavolo e consegna a casa la famiglia Pignocca. L’attività era fiorente, i turisti stranieri giungevano nella ridente Loano diventando assidui frequentatori dell’osteria. Osvaldo, il padre e la madre, coadiuvati dalla nuora Angela, condussero l’attività fino al 1996, anno in cui subentrò la famiglia Quartieri. Il commercio loanese era cambiato e le varie attività avevano la necessità di modernizzarsi e specializzarsi. Nacque così l’Oliver’s Pub, con una grande scelta di vini, champagne e distillati di grappa e rum. Gigio Quartieri, giovane brillante e amante dei vini (conseguì due diplomi da sommelier) coadiuvato dalla sorella Morena, ebbe subito successo. Turisti e loanesi si recano quotidianamente a chiedere consigli su vini particolari, bianchi, rossi e rosee, sapendo di ottenere soddisfazione e professionalità. L’aperitivo è diventato nel tempo un ‘must’ e Gigio, con la moglie Enrica e i figli Valentina e Tommaso al banco, con la sorella Morena ai tavoli, riscuote notevole successo per la costanza, gli ottimi prodotti e la professionalità”.

Per il compleanno, Gigio ha deciso di ospitare amici e clienti. E’ stata anche l’occasione per il sindaco di Loano Luigi Pignocca di consegnare una targa commemorativa in ricordo dell’importante traguardo.

“Quando si parla di Olivier’s Pub si parla anche della mia storia personale – racconta il primo cittadino – Entrando nel locale da cliente è inevitabile riandare con la memoria agli anni in cui dietro al bancone c’erano mio padre e i miei familiari. Da sindaco e prima ancora da loanese è per me un gran piacere poter festeggiare con Gigio il primo quarto di secolo di vita della loro attività”.

L’assessore alle attività produttive, Luca Lettieri, aggiunge: “Nonostante il profondo cambiamento nel tessuto commerciale loanese con chiusure e aperture di nuove attività Olivier’s Pub, della famiglia Olivieri e Quartieri, rappresenta un punto di riferimento per i residenti e per i turisti oltre a un ritrovo di tanti loanesi dove concedersi un momento di ristoro in compagnia di Gigio e dei suoi familiari”.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles