In una delle piazze più belle di Chiavari ha aperto agli inizi di giugno un nuovo ristorante, di cui avevamo decisamente bisogno. È Casa Gotuzzo 1652 – Il Ristorante, nella poetica piazza dei Pescatori, accanto all’ormai noto ed overbooked Casa Gotuzzo 1652 – Il Bar, di proprietà della famiglia Westermann-Andreatta.
La conduzione è affidata ad Alessandro Dentone, ormai figura di riferimento per la ristorazione del Tigullio e Massimo Carlini, già collaboratore della famiglia nell’apertura di Casa Gotuzzo 1652 – Il Bar. La cucina, prevalentemente di mare, si esprime in ricerca sul territorio, tradotta in pescato e produzioni locali, proposte semplici e sostanziali, con quel tocco di creatività che la distacchi dalla più rigida tradizione.
Qualche esempio? Il gazpacho di datterino giallo e ricciola, i tortelli di buridda genovese, pomodoro e burrata, ma anche l’intramontabile spaghetto alle vongole e la frittura del Golfo. Il ristorante utilizza una parte della cantina del bar sopracitato per mantenere una coerenza nell’impronta dei vini proposti in sala da Andrea Butelli, ex Grand Hotel di Arenzano.
Le modalità potrebbero cambiare con il progredire dell’estate, ma per ben cominciare Casa Gotuzzo 1652 – Il Ristorante è aperto a pranzo e cena, tutti i giorni.
Casa Gotuzzo 1652 – Il Ristorante Piazza Gagliardo, 17 Chiavari adcatering.it