Controlli moltiplicati e lavori senza battute d’arresto.
Questo il punto fondamentale di quanto emerso dall’analisi dei dati pervenuti sull’attività regionale del Servizio Fitosanitario della Regione.
Il vice presidente e assessore all’Agricoltura di Regione Liguria Alessandro Piana ha così commentato questo importante risultato: “Ottimi i dati pervenuti sull’attività regionale del Servizio Fitosanitario che ne pieno della pandemia, durante il 2020, ha garantito un lavoro a pieno ritmo, su oltre 5mila controlli all’importazione e con i 1940 certificati fitosanitari di esportazione emessi.
Un servizio pertanto non stop e mantenuto in presenza. Inoltre da gennaio di quest’anno si sono moltiplicate le verifiche, soprattutto per i prodotti ortofloricoli destinati alla Gran Bretagna, ottemperando alle nuove linee normative e alle richieste operative degli esportatori.
Nessuna spedizione è stata respinta per motivi fitosanitari dalle competenti autorità britanniche. Tra i prossimi obiettivi, il completamento della digitalizzazione documentale e l’utilizzo dei certificati fitosanitari elettronici”.