10.7 C
Genova
venerdì, 29, Marzo, 2024
spot_img

Green pass e strutture ricettive, FARE: “Carenze organizzative, danno d’immagine”

A poco meno di una settimana dall’entrata in vigore del Green Pass per l’accesso ad alcuni siti specifici, si moltiplicano da più parti le richieste di maggiore tutela e le critiche da parte degli esercenti.

Ultima in ordine di tempo da FARE, Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera che, tramite una nota, ha voluto esternare alcune considerazioni.

L’applicazione del nuovo Decreto Legge – si legge – ha fatto riscontrare, come prevedibile, disagi e rallentamenti nella fruizione di siti turistici e di alcuni servizi, sia da parte degli operatori che dei visitatori. Sono state evidenziate carenze organizzative, di personale e tecniche (difficoltà nella lettura del QR code a seconda della fonte, reperimento tamponi, poca informativa, ecc…). A livello turistico, l’immagine che ne è scaturita non ha sicuramente giovato al superamento della crisi che questo comparto sta attraversando dall’inizio della pandemia, e che pesa enormemente sulla valenza economica del nostro paese, coinvolgendo tutte le categorie connesse direttamente e indirettamente al comparto turistico“.

Dopo l’analisi dei primi giorni di obbligo, le considerazioni sul futuro: “FARE, pur sostenendo e condividendo lo sforzo e le azioni che il governo mette in campo per il contenimento della pandemia, ritiene importante sottolineare ed evidenziare che, nell’ottica di una collaborazione propositiva, la categoria rappresentata sia il front – end dei turisti e, pertanto, auspica e chiede una maggiore attenzione e ascolto da parte di tutti gli organi
competenti alle problematiche che a tutt’oggi si sono evidenziate nel settore dell’accoglienza turistica. La Federazione chiede di essere coinvolta nella pianificazione, predisposizione e stesura delle azioni che il Governo intende attuare in relazione al settore turistico, certa che il contributo che può fornire con competenza ai tavoli di concertazione consegua la stessa finalità che tutti gli operatori ed il Governo stanno perseguendo in termini di sicurezza, salute, immagine e ripresa economica“.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles