16.5 C
Genova
giovedì, 10, Ottobre, 2024
spot_img

I migliori libri sulla cucina genovese e ligure: 10 manuali da non perdere

Se durante le festività via XX Settembre a Genova è sempre un via vai di persone indaffarate tra una vetrina e l’altra, il motivo c’è e quasi sempre è uno solo: ogni anno si arriva sempre in ritardo alla corsa ai regali. Succede a Natale come a Pasqua, a capodanno come ai compleanni. Perché non è mica facile portarsi avanti, per farlo bisognerebbe avere le idee ben chiare. Per esempio, cosa regalare ad un/una zeneise appassionato/a di cucina e di lettura? Vi diamo un aiutino: perché non pensare ad uno dei migliori libri sulla cucina genovese e ligure?

In effetti, detto così il suggerimento sarebbe troppo vago e poco utile. Per questo abbiamo pensato di fare di più, indicandovi qui i manuali da non perdere sulla cucina in Liguria. Molti di questi sono dei capisaldi della cucina ligure, una vera e propria bibbia per le nostre nonne. Se per ogni manuale non abbiamo messo il link ad Amazon, è perché crediamo che il bello di un libro sia proprio quello di acquistarlo in libreria. Un consiglio? Se non intendete regalarlo a nessuno, fate un regalo a voi stessi: un buon libro di cucina fa sempre bene all’umore. Ecco i migliori libri sulla cucina genovese e ligure.

Libri sulla cucina genovese e ligure: 10 manuali imperdibili

    • Cucina di strettissimo magro, di Gaspare delle Piane
      Un classico a Genova. Si tratta della ristampa anastatica di un libro edito nel 1880 e scritto da Padre Gaspare Delle Piane dei Frati Minimi di San Francesco. Lo scopo era fornire un aiuto ai confratelli per seguire la regola di strettissimo magro, ma mangiando in modo variato e gustoso. Una fotografia della cucina genovese di fine ‘800.
    • Odor di Basilico – Le autentiche ricette della cucina ligure, di Marialuisa Bonino
      Aggiornato nei contenuti e completamente rinnovato nella veste grafica, il libro presenta più di cento collaudate ricette della migliore tradizione gastronomica genovese. Presentazione di Beppe Gavotti e intermezzi poetici di Carlo Piero Pessino.
    • La cuciniera genovese, ossia la vera maniera di cucinare alla genovese, di G.B. e Giovanni Ratto
      Il libro, frutto delle fatiche di Gio Batta Ratto e, per le edizioni successive alla terza, del figlio Giovanni, risale al 1863 ed è da ritenersi il primo saggio completo della cucina del territorio genovese. Nella sua prima edizione il volume raccoglieva 481 ricette; non tutte potevano essere definite correttamente e filologicamente genovesi. L’intento dei Ratto, oltre ad elencare le ricette legate alle tradizioni della città e del suo hinterland, era mettere insieme una summa nella quale si poteva constatare come i genovesi avevano recepito quella tranche di cucina universale che in Italia (ma anche in tutta Europa) era ormai comunemente diffusa e indicata come internazionale.
    • La cucina dei genovesi – Storia e ricette, di Paolo Lingua
      Frittelle e focacce, farinata, pesto, stoccafisso, meringhe e pandolce sono alcuni dei prodotti della cucina ligure, che possiamo assaporare fino in fondo solo conoscendone anche la storia, a partire dalla posizione geografica di Genova. Chiusa tra mare e colline, ha potuto sviluppare una sua gastronomia solo grazie alla fantasia dei suoi abitanti, che con grande ingegno hanno saputo coniugare i prodotti del bosco, dell’orto, del mare e, soprattutto, dei loro traffici mercantili.
    • Le ricette regionali italiane, di Anna Gosetti della Salda
      Un lavoro che percorre le regioni italiane all’insegna del gusto e della tradizione. L’intento dell’autrice è quello di ricostruire con la maggior fedeltà possibile le ricette, spesso molto diverse da certi luoghi comuni, lontani dalla realtà dei piatti tradizionali. Ogni ricetta è stata provata definendo dosaggi e tempi di cottura, realisticamente adeguati alla disponibilità dell’attrezzatura di una cucina familiare media. Non un trattato di storia della cucina, dunque, ma un manuale pratico di ricette per chi voglia realizzare le diverse specialità regionali, così come si sono definite nell’uso in questi ultimi cinquanta o sessanta anni.
    • Tagli scelti – Scritti di cultura materiale e gusto Mediterraneo, di Giovanni Rebora
      Un volume che raccoglie una parte importante del lavoro svolto negli anni da Giovanni Rebora, a lungo docente presso l’Università di Genova e autore di numerose opere, dedicate in particolare ai temi dell’alimentazione. Di natura diversa, questi scritti sono lo specchio delle tante passioni culturali e civili coltivate dall’autore. Una serie di testi che trattano di storia e cultura materiale (cibo, vino, gusto, paesaggio), di economia del quotidiano, di tradizioni e modernità, ma non mancano materiali più impegnativi, come gli studi sulla tavola del Rinascimento e quelli sul sistema portuale della Repubblica di Genova.

    • Liguria salute in cucina, di Sergio Rossi, Luca Spigno e Daniela Vettori
      Sergio Rossi e Daniela Vettori ripercorrono la Liguria attraverso il legame tra territorio e cibo: costruendone una visione e una lettura alquanto semplice e inedita. Le suggestioni dei luoghi scandiscono le ricette della tradizione: dagli ingredienti che costituiscono il piatto si comprendono le ragioni storiche del loro sviluppo e della loro celebrità. Le ricette sono accompagnate dai dati nutrizionali forniti da Luca Spigno. Un tutt’uno che rende la cucina tradizionale ligure sempre attuale ma anche da riscoprire.
    • La cucina genovese in 300 ricette tradizionali, di Alessandro Molinari Pradelli
      Merluzzo al pesto, ravioli alla genovese, trenette al pesto, riso verde: sono alcune delle centinaia di ricette proposte in questo volume. Forte della privilegiata posizione geografica di cui gode, la cucina genovese ha saputo unire, nel tempo, i prodotti della terra e quelli del mare, consolidando una tradizione gastronomica varia e, per certi aspetti, insuperabile. Castagne, pinoli, verdure, pasta e carni bianche sono gli ingredienti principali, ma troverete anche particolarissime ricette a base di pesce e cacciagione, che ben si accompagnano con i delicati contorni, e infine il pandolce e il panettone genovese.
    • Il gusto di non sprecare – Ricette di una genovese in cucina, di Paola Bortolani
      Siamo tutti d’accordo che sprecare cibo non è tollerabile, vero? Però può non essere semplice riuscire a recuperare gli avanzi e gli scarti in modo efficace. Nel suo blog Primo non sprecare. Una genovese in cucina, e in questo libro, Paola Bortolani racconta quanto invece sia facile e gratificante non sprecare, riciclare, recuperare. Quanto sia bello trasformare gli avanzi in piatti eleganti dal costo davvero contenuto. Quanta soddisfazione si provi a fare la propria piccola ma fondamentale parte per il bene del nostro Pianeta.
    • Il genovesato in cucina – La cucina ligure di montagna fra Bormida e Magra, di Alfredo Morosetti
      La cucina ligure di montagna, ossia quella delle vallate appenniniche che circondano Genova, riflette, come un’immagine allo specchio, l’essenza stessa della dimensione culturale in cui nasce e che consiste eminentemente nella autosufficienza e nel contare senza compromessi solo su quello che si ha, senza dipendere da niente e da nessuno. È una cucina straordinaria che, con appena poco più di niente, ma contando su quello che la natura offre spontaneamente e su di un’inventiva senza limiti, ha realizzato con quel poco che si può produrre una serie di ricette meravigliose, traendo da ogni alimento quanto di meglio ciascuno di essi può dare in fatto di sostanza culinaria e nutritiva.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles