22.4 C
Genova
domenica, 21, Luglio, 2024
spot_img

Enrico Macchiavello firma il nuovo calendario di Latte Tigullio

Enrico Macchiavello firma il nuovo calendario di Latte Tigullio andando ad arricchire la galleria di artisti che ha collaborato con il Centro Latte Rapallo. Macchiavello, 47 anni, è un illustratore genovese autore di fumetti e di opere di cinema d’animazione. Nel suo ricco curriculum vanta incursioni nel mondo della pubblicità e del merchandising con fortunati spot d’animazione.

Se i più grandi associano Macchiavello agli spot della birra Ceres, le opere dell’artista sono anche tra le mani dei più piccini grazie alla collezione di carte Skifidol e per i suoi libri per ragazzi tra cui, nel 2018, la prima graphic novel “Ragazzino va all’interno” per Grrrz Comic Art Books.

L’autore del calendario 2022, così commenta l’opera intitolata “Colazione all’Italiana“: “Dopo il calendario 2018 per latte Tigullio, sono stato chiamato a distanza di 4 anni, a illustrare nuovamente il loro lunario. Il claim precedente era ‘Latte, che bontà’ e lo avevo immaginato con una gioiosa scena bucolica intorno a una tavola sinuosa, la nuova versione invece è intitolata ‘colazione all’italiana’, che dal punto di vista creativo si è dimostrata più impegnativa. Viene da sé, però, l’immaginare un popolo che diventa un’unica famiglia di fronte alla tavola imbandita del pasto più importante e ancor di più se la suddetta tavola ha forma di stivale, isole comprese. Di questo momento gioioso, l’unico che se ne duole è un cugino dalla Corsica, solo soletto col suo ‘baguette’“.

Docente all’Accademia Linguistica di Belle Arti, Genoa Comics Academy e alla Scuola Internazionale di Comics, Macchiavello lavora nel mondo della pubblicità e dell’editoria per ragazzi e non.

La collaborazione di Macchiavello e Centro Latte Rapallo è iniziata nel 2018 con la realizzazione del calendario, proseguita con la personalizzazione della bottiglia di latte in vetro in edizione limitata. Recentemente, Enrico Macchiavello ha ideato i personaggi della Combo Merenda, la merenda prodotta da Latte Tigullio insieme a Panarello.

Anche il 2022 vede il calendario tradizionale dell’azienda che si rinnova di anno in anno dal primo, realizzato nel 1994. Sin dagli esordi, infatti, l’azienda ha costruito la propria immagine grazie alla collaborazione con pittori e illustratori affermati. Sono artisti per la maggior parte liguri di nascita o di adozione, a donare tratti poetici, fiabeschi, giocosi e vicini allo stile di comunicazione dell’azienda.

Emanuele Luzzati, Flavio Costantini, Dario Bernazzoli e più di recente Francesco Musante, o fumettisti del calibro di Mordillo sono solo alcuni degli artisti che sono stati chiamati negli anni ad interpretare il calendario.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles