Pane, burro e acciuga sul gelato.
Ecco l’Acciugotto, l’idea di Aldo De Michelis, gelatiere della Perlecò, e di Luca Guidetti, giovane chef concorrente di Antonino chef Academy 3.
I due hanno coniugato uno dei piatti della tradizione enogastronomica ligure trasformandolo in un qualcosa di mai visto.
Ingredienti “poveri” delle tavole locali che hanno messo a dura prova i due chef.
Aldo De Michelis spiega: “Si tratta di una creazione gelatiera che mette insieme il croccante del pane che abbiamo scelto senza glutine per non penalizzare celiaci o intolleranti, che abbiamo tostato. Quindi ci siamo dedicati al gelato di pane con l’utilizzo di una quantità minima di zucchero per mantenere il gusto il più fedele possibile rispetto all’originale. A questo punto abbiamo dovuto pensare alla crema di burro e acciuga. Dopo diversi tentativi abbiamo scelto una crema semifreddo. Risultato? Tre diverse consistenze, a 3 diverse temperature: croccante ‘caldo’, consistente freddo e morbido semifreddo. Il gusto è molto simile al panino De.co (denominazione comunale) e ci ha lasciato molto soddisfatti, tanto da avere fissato la presentazione ufficiale il prossimo 19 febbraio“.
Acciugotto: dessert o antipasto?
L’acciugotto potrà essere declinato in entrambe le versioni.
Luca Guidetti aggiunge: “È stato molto interessante lavorare insieme a questo progetto. Credo che entrambi abbiamo ‘rubato’ qualcosa all’altro e da parte mia non vedo l’ora di poter ripetere questo tipo di esperienza”.
“L’acciugotto da gelateria è un altro passo in direzione del completamento della nostra proposta che da tempo contempla il gelato gastronomico. Lavorare con Luca è stata una grande scoperta: un ragazzo giovanissimo, umile ma estremamente determinato e pieno di sogni”, conclude il gelatiere della Perlecò, Aldo De Michelis.
L’acciugotto sarà disponibile da Perlecò e verrà provato in un numero limitato di ristoranti.