“Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOP – FATTORE UMANO“ è la nuova iniziativa di comunicazione ideata dal Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, che vuole mettere in luce l’elemento che – assieme alla terra e alla posizione geografica – rende unico il basilico coltivato in Liguria. Il fattore umano, appunto.
Volti, racconti, voci. I protagonisti del territorio ligure sono raccontati attraverso otto brevi video, che portano lo spettatore lungo tutto l’arco della Liguria. Partendo da Pra’, capitale indiscussa del basilico, dove Chiara dell’azienda agricola Ratto Francesco è la giovane testimone di una delle più antiche imprese della zona: il primo basilico qui è stato piantato nel 1925, nel 1930 è stata costruita la prima serra e nel 1990 si è giunti ai contorni dell’attuale azienda.
Solo bouquet freschi, coltivati a terra in serra, per questa realtà che vede al lavoro diverse generazioni. Da Chiara, appunto, al nonno Francesco Ratto, 86 primavere ma ancora ben saldo alla guida.