13 C
Genova
mercoledì, 17, Aprile, 2024
spot_img

Al Villaggio del Ragazzo partono i corsi per la Multifunzionalità agricola

Tornano al Villaggio del Ragazzo di San Salvatore i corsi per la Multifunzionalità agricola. Dall’accoglienza turistica alle reti d’impresa fino ai servizi dedicati a bambini e ragazzi, diversi aspetti saranno approfonditi nei corsi cofinanziati da Regione Liguria attraverso PSR 2014-20, misura 1.1 Azioni di Formazione e acquisizione competenze.

I corsi sono indirizzati a titolari, dipendenti e coadiuvanti (regolarmente iscritti all’INPS) di aziende agricole liguri. Le lezioni si svolgeranno il prossimo autunno, attraverso la realizzazione di laboratori creativi organizzati direttamente in una o più aziende agricole del territorio, per poter così sviluppare al meglio le tematiche scelte e creare un coinvolgimento attivo dei partecipanti.

I corsi organizzati saranno i seguenti:

Management dell’accoglienza turistica: formazione di 48 ore dedicata alla gestione dell’accoglienza rurale, al fine di rendere gli imprenditori agricoli promotori delle proprie strutture, delle produzioni d’eccellenza e dell’intero territorio. Il partecipante avrà modo di sviluppare una profonda conoscenza del territorio, attraverso la creazione di itinerari turistici sempre più esperienziali, oltre a potenziare abilità comunicative, anche in inglese, doti relazionali e capacità di far fronte alle esigenze dei viaggiatori. La comunicazione sarà affrontata sotto ogni punto di vista, compresa quella creata attraverso le strutture stesse: lezioni specifiche saranno infatti dedicate alla creazione di elementi di arredo per avere ambienti accoglienti, personalizzati e che rispecchiano la ruralità del territorio.

Dall’agritata ai doposcuola: tutti i servizi dell’agricoltura per bambini e ragazzi: il corso di 40 ore affronta tutti gli aspetti, burocratici ed organizzativi, della multifunzionalità aziendale legata al mondo dei più piccoli, attraverso sperimentazioni atte ad armonizzare le esigenze del settore agricolo e le norme esistenti in materia di educazione all’infanzia. La multifunzionalità in questo caso si traduce in progetti che possono andare dai servizi di agri-tata, agri-asilo, asilo nel bosco, ludoteca, doposcuola e centro estivo. Tali attività fornite dalle aziende agricole vanno ad integrare i servizi di welfare territoriali esistenti dedicati ai bambini e agli adolescenti creando possibili momenti di aggregazione e socializzazione.

La rete della multifunzionalità: la formazione di 40 ore ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari per far crescere le possibilità di sviluppo in ambito multifunzionale delle piccole e micro imprese agricole del territorio, mostrando loro le numerose opportunità che possono derivare dalla formula del contratto di rete e dalla modalità di agriturismo diffuso. Saranno approfonditi gli aspetti normativo burocratici oltre a cercare di arrivare a nuove forme di valorizzazione della cultura rurale.

Per maggiori informazioni ed iscrizione ai corsi

Segreteria Villaggio del Ragazzo
Corso IV Novembre 115, San Salvatore di Cogorno (GE)
segreteria.fp@villaggio.org – tel. 0185375204

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles