Chi ha detto che un cocktail, per essere divertente e intrigante, debba essere per forza alcolico? Forse alcuni anni fa le credenze erano proprio queste, ma i tempi cambiano anche nel mondo del beverage e della mixology. A Londra, ma anche a Manhattan, è già di tendenza il bere bevande senza alcol con gli amici durante gli eventi. Li chiamano mocktail (il verbo mock in inglese vuol dire appunto imitare, simulare) e altro non sono che cocktail elaborati e di moda… ma completamente alcol free. La tendenza è finalmente sbarcata anche in Italia. Precisamente a Genova, dove dal 6 al 15 maggio 2022 si tiene la Genova Mocktail Week, primo festival italiano del bere consapevole.
La Mocktail Week è stata ideata per mostrare la selezione di bevande analcoliche offerte dai mixologist genovesi. E proprio l’arte della miscelazione oggi è più che mai in evoluzione. Il bartender abbandona le vesti del mero esecutore per indossarne di nuove: quelle di un vero e proprio creativo. Non basta conoscere gli ingredienti e mescolarli tra loro, occorre saperne gestire le quantità con precisione, creare i gusti, regalare un’emozione a ogni sorso. Questo il link dove scoprire il programma della Mocktail Week.
La Genova Mocktail Week è promossa da Confcommercio – FIPE, Confesercenti – FIEPET, sostenuta da Comune di Genova, Assessorato al Centro Storico, Commercio e Grandi Eventi, Camera di Commercio di Genova con il progetto Genova Gourmet Bartender ed in collaborazione con SGM – Società Gestione Mercato. La struttura dell’evento è semplice: nei 10 giorni dell’evento, quasi 20 cocktail bar del centro storico genovese presentano i loro cocktail analcolici più esclusivi, tutti da provare, oltre al cocktail scelto come simbolo della manifestazione: il Baxejito analcolico.
Ma quali sono questi mocktail? E dove poterli assaggiare? Di seguito trovate tutte le risposte che cercate.
Genova Mocktail Week: i locali aderenti
- Les Rouges – Cucina & Cocktails (Piazza Campetto 8A)
- Malkovich (da qualche parte… dopotutto è un secret bar)
- Lo Speziale Amari e Liquori (Salita alla torre degli embriaci 2r)
- Easy Peasy Cocktail Bar (Vico superiore del ferro 5rosso)
- Gradisca (Piazza delle Erbe 31R)
- 0,98 Atmosfere Cocktail Bar (Via di San Donato 20)
- Rebus Cocktail Bar (Calata Salumi)
- Ristorante Veracruz (Via San Bernardo 59-61R)
- La Cialtroneria (Salita Pollaiuoli 17r)
- Kowalski (Via dei Giustiniani 3R)
- Biggie (Piazza delle Erbe 18r – Vico delle Erbe 9-13r)
- Fitz Birrificio Genovese (Via delle Grazie 56/R)
- Zodiac (Piazza San Giorgio 1R)
- Tiflis Braceria Pizzeria (Vico del Fico 35R)
- Banano Tsunami (Molo Ponte Embriaco)
- Giano Bifronte Bistrot (Piazza delle Erbe 19/21)
- 28 Erbe da Gene (P.zza delle Erbe 28r)
- Zupp (Piazza San Matteo)
I drink da provare e dove trovarli
- Baxejito Analcolico
Si parte con il cocktail simbolo della manifestazione: il baxejito analcolico, un cocktail emblema dell’estate, fresco e dissetante, qui in versione alchol free e assolutamente zeneise. Gli ingredienti? Lime, zucchero, basilico fresco e soda. Questo il link per vedere il video del Baxejito. - “Negroni Senza”, il mocktail del Kowalski
Continuiamo con il Negroni Senza, l’alternativa allo storico cocktail italiano, senza gradazione alcolica ma con un gusto sorprendente. Gli ingredienti sono: succo di melograno, bitter analcolico e succo di betulla. Un mocktail piacevole e beverino, nel quale il melograno va a sostituire il vermouth mentre il bianco succo di betulla si trova a fare le veci del gin. Trovate il Negroni Senza al Kowalski, in via dei Giustiniani 3R. - Cervinia, la proposta de La Cialtroneria
Da provare anche il Cervinia, il mocktail che propone La Cialtroneria, in Salita Pollaiuoli 17r. All’interno del drink si trova Bitter note Cordial lime homemade e stillabunt magic velvet. Un mocktail amaricante da fine pasto grazie al sentore di rabarbaro del bitter note. - PassionAle, il mocktail del Biggie
Per la settimana della Mocktail Week, il Biggie gioca coi colori e i profumi delle erbe aromatiche e della frutta fresca. Lavanda, rosmarino, timo con i loro profumi intensi. Lime, maracuja e pompelmo rosa ideali per cocktail freschi, colorati e dissetanti. Volete provarlo? Fate un salto da Biggie in Piazza delle Erbe 18r – Vico delle Erbe 9-13r.
- Quasi Mule, del 0,98 Atmosfere Cocktail Bar
Avete tempo fino al 15 maggio per assaporare il Quasi Mule, la proposta alcol free dello 0,98 Atmosfere Cocktail Bar. Gli ingredienti? Succo ai frutti rossi, limone e ginger beer. È la versione analcolica e più colorata del celebre Moskow Mule servito in un modo insolito ma in linea con il servizio proposto dallo staff di 0.98 Atmosfere.
Non è un cocktail, non è un chupito ma è bensì un insolito mocktail. Lo trovate visitando lo 0.98 in via di San Donato 20.