14.4 C
Genova
domenica, 14, Aprile, 2024
spot_img

Torna StreetFoodFest 2022 al Porto Antico di Genova

Torna in grande stile alla Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova StreetFoodFest, la manifestazione nata nel 2015 che quest’anno celebra la sesta edizione con 5 giorni di festa e 33 proposte gastronomiche d’eccellenza in perfetto stile street food. Tante conferme, come la collaborazione con Eataly Genova, e tante novità.

Non cambia la formula, che vede chef e piccoli produttori a cimentarsi nell’esperienza del market, proponendo un’offerta varia, esclusiva e gourmet. Come gli anni scorsi in vigore i gettoni, da cambiare alla cassa, per poter così assaggiare un po’ di tutto evitando le code.

StreetFoodFest 2022: i protagonisti

Molti genovesi e liguri ma anche molti chef etnici e pasticceri, per la prima volta ospiti di questa edizione. Non soltanto ristoratori ma anche bartender ed esperti tra i banchi del market: resident dalla prima edizione, Les Rouges con lo spritz genovese e il Gradisca Cafè con tanti ospiti dai migliori cocktail bar. Riconfermato anche Tazze Pazze per il caffè gourmet specialty e con la novità del cold brew, un caffè estratto a freddo. Poi, largo agli chef e alle loro creazioni: Eataly unita a il ristorante Il Marin con lo chef Marco Visciola e le sue creazioni innovative, Sale e Dede, Tiflis che quest’anno ci stupirà con una proposta di pesce, Rossocarne con lo street food a base di Cabannina. Presente con un’offerta 100% nostrana, Roberto Panizza e il suo Il Geno
vese
, reduce dal Campionato del Mondo di Pesto al Mortaio e con la novità Pokè Makaja. Spazio alla pizza gourmet de Lo Scalo e di Matteo Moretti.

Gli stand tematici

Tra le novità di questa edizione, gli stand tematici a rotazione, per dare palcoscenico alle tante eccellenze di Genova. Ci sarà dunque lo stand tutto VEGAN con le ragazze di JaaNù Gastronomia Vegana e con i burger di Groove, in collaborazione con Planted. Presenti anche tante altre proposte vegetariane e vegane in moltissimi stand, dalle pokè vegan e gluten free di Makaja, agli involtini di Ruben passando dall’ormai celebre gelato cremoso alla sacher di Viganotti. Poi lo stand AGRI STREET FOOD, con gli agrichef Terra e Cielo, La Casa della Lucertola ed Emanuele Revello.

Poi lo STREET FOOD ETNICO: non mancheranno proposte dal Messico con il Ristorante Veracruz e con Peyote Tacos Bar, il baccalà di O Boteco e il ceviche di Sujey del Mi Rico Perù. Infine, l’ISOLA DEI DOLCI E DEL CAFFÈ, con il gelato artigianale di Viganotti, un originale ghiacciolo alla birra di Luppola o una proposta dolce che a turno vedrà coinvolti la Pasticceria 918 e Anna Ramò LAB.

Streetfood Fest 2022: gli eventi

StreetFoodFest significa poi tanti eventi e incontri con produttori ed esperti di cucina che racconteranno la filiera produttiva locale legata alla cucina e alla ristorazione di qualità. Anche grazie ai partner ONAF, ONAS e ONAV per imparare a conoscere e apprezzare vini, salumi e formaggi, in collaborazione con Maninvino e Rossocarne.
Ogni giorno un evento dedicato alla mixology, mentre Federica di Sale e Dede ci preparerà la sua paella e Roberto Panizza pesterà il suo mortaio come da tradizione. Evento dedicato anche alla pesca sostenibile, alla salatura delle Acciughe e alla filettatura del pescato con Tiflis e Coldiretti Pesca Liguria. Tutti gli appuntamenti, eccetto dove indicato, sono gratuiti. Elenco completo: https://streetfoodgenova.it/

Streetfood Fest: le info utili

L’evento si svolge al Porto Antico, in piazza delle Feste (di fronte al Bigo), da mercoledì 21 a domenica 4 settembre. Tutti i giorni l’orario è dalle 12 alle 24, con ingresso libero.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles