14.8 C
Genova
lunedì, 13, Maggio, 2024
spot_img

Regali di natale per la cucina: 15 idee dell’ultimo minuto

Natale 2022 è alle porte, con i suoi ultimi giorni frenetici. Anche quest’anno ci eravamo giurati che avremmo finito di acquistare i regali in tempo, invece, come sempre, siamo alla Vigilia e siamo ancora in alto mare. Come uscirne? Ecco 15 regali natalizi per gli amanti della cucina.

Un buon coltello

In cucina ti cambia la vita. In acciaio inox, acciaio e carbonio, acciaio e damasco, ceramica. Trinciante, santoku, spelucchino, per sfilettare o disossare. Italiani, giapponesi o tedeschi. Ce n’è davvero per tutti i gusti (e le tasche). Evitate di regalarlo ai suoceri: potrebbero interpretarlo male.

Olio Extravergine

Alla base della cucina mediterranea c’è questo ingrediente prezioso e buonissimo, di cui l’Italia ha centinaia di espressioni diverse. Taggiasco se vogliamo rimanere local, di qualche altra cultivar se puntiamo ad esplorare il Belpaese, una bottiglia di olio extravergine di qualità è un dono semplice ma che lascia il segno. O una patacca, se versato sui vestiti.

Corso di cucina

Antipasti, primi, secondi, dolci, panificazioni. I corsi di cucina sono moltissimi, e anche in Liguria non mancano ottime scuole, più o meno professionali, più o meno impegnative. Regalare una lezione a chi vi sta vicino può essere un’ottima idea (soprattutto se in cucina quest’ultimo è proprio negato).

Termometro da cucina

Il tempo in cucina si misura in A.T. e D.T., ovvero Avanti Termometro e Dopo Termometro. Perché un semplice termometro di cucina permette di ottenere risultati incredibili, come cuocere un arrosto al giusto punto di cottura o friggere quando l’olio è perfettamente in temperatura.

Il kit cocktail

Negli ultimi due anni ci siamo scoperti, nostro malgrado, tutti bartender. Per preparare un buon cocktail a casa non servono molte attrezzature, ma queste sono fondamentali: uno shaker, un misurino (jigger), un cucchiaino a stelo lungo e alcuni stampi per il ghiaccio (meglio se di dimensioni diverse).

Roner

Non è certo un regalino, ma sarà sicuramente apprezzato. Il roner garantisce lunghe cotture a bassa temperatura e può essere utilizzato per cuocere carni, pesce, verdure, ottenendo morbidezza, succosità e concentrazione dei sapori. Tranne il polpo, che è la preparazione più basica, ma continuerà a essere di pietra. Se regalate un roner, sappiate che il prossimo strumento è pressoché indispensabile. Dai 100 euro a salire.

La macchina sottovuoto

Già, perché non è possibile utilizzare il roner senza una buona macchina sottovuoto. Le versioni casalinghe sono a prezzi abbordabili ma non permettono di imbustare ingredienti liquidi. Per farlo, occorre affidarsi a una macchina sottovuoto a campana, ingombrante e costosa (per professionisti).

Libri di cucina

Ne avevamo già scritto qui, consigliandone addirittura dieci. Un libro per la cucina è un regalo intramontabile, sempre gradito. Che sia un ricettario – volete non avere dubbi sull’esatta composizione del ripieno dei pansotti? – o un libro a tema cucina, farete sicuramente una bella figura.

Kit decorazione dolci

Il cake design continua ad essere una tendenza. Dunque, sac à poche, beccucci intercambiabili e spatole da cucina sono essenziali per fare di ogni torta un piccolo capolavoro. Purtroppo però la buona manualità non la regala nessuno.

Pietra refrattaria forno

Come ottenere una buona pizza in casa o un pane cotto a regola d’arte? Uno dei segreti può essere una pietra refrattaria per cuocere in forno. Non costa un capitale e in molti casi è dotata di una piccola pala in legno per infornare senza scottarsi sulla pietra rovente.

Un misto di spezie

La cucina è (anche) magia. Nel suo processo, le spezie sono una componente fondamentale. Entrando in una fornita drogheria, potrete sbizzarrirvi, tra erbe aromatiche, pepi, zafferani e miscele mediorientali. Un regalo inebriante.

Un pack di birre liguri

Nel panorama brassicolo italiano, anche la scena artigianale ligure fa la sua figura. Sono tanti i birrifici dai quali poter attingere, in tutte le province. Visto il periodo, nel pack potremmo inserire una buona Birra di Natale, alcolica e speziata.

Il cesto natalizio

Un grande classico. Spesso però la qualità dei prodotti lascia a desiderare. Se cesto deve essere, inseriamo buone referenze. Il consiglio è uno solo: meglio piccolo con prodotti di qualità, che grande con prodotti dozzinali. Per esempio, qui andate sul sicuro.

Miele ligure (o italiano)

È stata un’annata terribile per il miele italiano, per via di una produzione bassissima. Ma il miele è un prodotto che va tutelato, soprattutto se locale, perché frutto di una tradizione a rischio per i cambiamenti climatici in atto. Regalate un buon miele locale, e renderete più dolce il Natale a chi lo riceverà in dono.

Apepak

A proposito di api, un bel pensiero può essere questa pellicola naturale in cotone e cera d’api made in Italy, valida alternativa alla plastica in cucina. Oltretutto i cibi si mantengono anche più a lungo.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles