21.9 C
Genova
domenica, 14, Agosto, 2022
spot_img

Nocciole Misto Chiavari: Fabio Benvenuto e il recupero di un’antica tradizione

Curiosità e dedizione, queste sono le caratteristiche che hanno spinto Fabio Benvenuto a recuperare un terreno abbandonato da anni e a ripristinarne il noccioleto.

Dal 2012 l’azienda agricola è attiva nel comune di San Colombano Certenoli sulle alture della Val Fontanabuona e si dedica principalmente alla produzione delle nocciole Misto Chiavari, riconosciute dalla Camera di Commercio di Genova come un prodotto a marchio collettivo geografico (MCG).

La peculiarità delle nocciole Misto Chiavari è che ogni cultivar ha caratteristiche proprie, un insieme eterogeneo di prodotti  che dà vita a un’eccellenza nel panorama corilicolo nazionale. Le varietà delle piante da cui si ricava il prodotto sono: Bocca Cioxa, Mennoia, Tapparona, Cioxetta, Balunna (o Cioxunna), Trietta, Dall’orto e Del Rosso.

Il noccioleto è coltivato esclusivamente in modo naturale , senza l’utilizzo di agrofarmaci e usando unicamente concimi naturali. La produzione è interamente manuale: dalla cernita delle varietà dei frutti alla raccolta, dalla ripulitura all’essicazione.

In azienda, oltre all’attività principale legata al Misto Chiavari, si possono trovare anche piante orticole e da fiore, piante aromatiche in vaso oppure essiccate. Fabio Benvenuto si occupa in piccola parte anche di apicoltura, le poche arnie presenti permettono di smielare le essenze di erica, acacia e castagno.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles