10.7 C
Genova
venerdì, 29, Marzo, 2024
spot_img

Ritornare alla terra: la scommessa di Zafferano di Rosso

Una favola moderna, di quelle che fanno sognare… è la storia di tre ragazzi laureati in architettura, economia e lettere che da sempre portano nel cuore la campagna e la passione per l’agricoltura: così è nato Zafferano di Rosso.

Simone, Daniel e Luca hanno iniziato a coltivare e conoscere la terra da giovanissimi, cimentandosi con patate e zucchine grazie ai consigli del padre di Simone; da quei primi tentativi hanno imparato i meccanismi e i vantaggi legati alla qualità del prodotto, oggi fulcro della coltivazione del loro zafferano.

Rosso, frazione del comune di Davagna sulle alture genovesi, è un territorio difficile come molti altri in Liguria, per questo i giovani dopo attente riflessioni e ricerche hanno deciso di dedicare la loro impresa alla coltivazione dello zafferano, spezia che riesce a combinare un’ottima resa anche su terreni dalle dimensioni contenute.

L’obiettivo che Zafferano di Rosso si è prefisso sin dall’inizio è quello di proporre un prodotto genovese di eccellenza destinato a chi voglia utilizzare materie prime locali senza importarle. La coltivazione avviene senza concimi chimici o diserbanti di alcun genere e il prodotto finale viene essiccato completamente con un risultato davvero ottimo. Nel tempo l’azienda ha integrato la coltivazione con altre spezie ed erbe aromatiche introducendo alloro, rosmarino, rabarbaro e curry, il tutto sempre seguendo una linea di agricoltura naturale.

Oltre alla rivalutazione del territorio e alla cura del prodotto, l’intento è quello di creare sinergie con altre realtà per ottimizzare le competenze di tutti. Da qui una linea di prodotti gourmet che comprende il miele di acacia aromatizzato ai pistilli di zafferano in collaborazione con Mielaus Apicoltura Piccardo, il liquore allo zafferano distillato da Origine Laboratorio, le confetture e lo sciroppo di zafferano in collaborazione con Dalpian e il formaggio Zafran, stagionato a pasta morbida con una cucchiaiata di zafferano, prodotto a Rossiglione dall’azienda agricola Lavagè.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles