3.2 C
Genova
mercoledì, 30, Novembre, 2022
spot_img

Una rete di imprese per valorizzare il chinotto e il suo territorio

Profumo inebriante e sapore ricercato, il chinotto è da sempre il fuoriclasse degli agrumi e uno dei simboli della città di Savona. Proprio qui un pool di imprese ha dato vita a una rete volta alla valorizzazione di questo prezioso prodotto e del territorio che le ospita.

Alla base del progetto Il Chinotto nella Rete, nato nel 2012 grazie a un’intuizione del profumiere Marco Abaton, c’è il desiderio di riscoperta delle radici più autentiche del territorio e delle sue tipicità attraverso prodotti anche diversi tra loro: dal food alla cosmesi, dal design agli itinerari del gusto.

L’obiettivo è proprio quello di promuovere il territorio ligure e tutte le sue eccellenze seguendo il fil rouge del chinotto, selezionando i prodotti migliori delle diverse aziende, unendo gli sforzi in una reciproca collaborazione per realizzare un programma che sostenga e sviluppi tutta la filiera: dall’implementazione di nuove coltivazioni alla trasformazione dei prodotti, investendo nella promozione del territorio per valorizzare e tutelare questo strepitoso agrume già presidio Slow Food.

Il chinotto nella rete è un progetto organico e strutturato, un network di microimprese che, grazie agli eventi e iniziative realizzate con istituzioni e altre realtà commerciali, mira a presentare il prodotto in maniera multisensoriale e ad esportare l’eccellenza savonese in Italia all’estero.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles