12.5 C
Genova
martedì, 16, Aprile, 2024
spot_img

Taverna del Vara – il piacere della birra artigianale

Nel cuore del Biodistretto ligure, il birrificio Taverna del Vara produce birre dalle ricette che profumano di tradizione. Luppoli, miele e castagne del territorio uniti all’acqua di sorgente, la birra nasce dal connubio tra artigianato e agricoltura.

Il birrificio si sviluppa nella vecchia azienda di famiglia dove, fino agli anni 2000, veniva prodotto vino e si vendevano bevande di vario genere; il primo sito di produzione è stato proprio il laboratorio delle spume dei nonni di Elisa, birraia e ideatrice del progetto.

Dal 2015 la vocazione è produrre birre che rappresentino il territorio: grazie al supporto di una rete di piccoli produttori che forniscono la maggior parte delle materie prime necessarie, Elisa e i suoi soci hanno fondato un’azienda agricola che coltiva il luppolo.

Le birre portano nomi di paesi della Val di Vara e degli ingredienti che vengono impiegati. Le tipologie offerte sono numerose: dalla bionda classica, passando per le ambrate, le Indian Pale Ale, le scure con le castagne, fino ad arrivare alla birra con lamponi biologici. Novità della stagione 2020 è la nuova creazione fatta con il mosto di vino delle Cinque Terre.

A giugno il birrificio ha inaugurato lo spaccio aziendale a Torza, qui verrà inoltre inserita una vetrina con prodotti tipici del territorio che potranno essere acquistati insieme ai prodotti della azienda agricola I Paloffi (sciroppo di sambuco, gelatina di birra, etc).

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles