L’Azienda Agricola Bio Il Giardino delle Dalie si trova in un’antica tenuta di famiglia a Savignone nell’alta Valle Scrivia, alle porte del Parco Naturale Regionale dell’Antola. Nel centro del paese, nel periodo tra il 1500 e il 1700, la famiglia Fieschi costruì il palazzo, l’ospedale, la chiesa e la canonica; il giardino nacque come supporto all’attività dell’antico ospedale. Per le sue prescrizioni lo speziale coltivava numerose piante, principalmente le rose.
Oggi l’azienda agricola biologica comprende un roseto, un frutteto di prugne e mele, un noceto, un castagneto, un alveare e piante aromatiche. Dal 2000, la produzione principale consiste nello sciroppo di rose e nella confettura di petali di rose. Incrociate tra varietà spontanee e botaniche nascono le rose antiche: nella categoria delle centifoglia si trovano due specie, la Muscosa e la Rugosa, selezionate e coltivate per il loro intenso profumo e utilizzate per produrre lo sciroppo di rose.
I prodotti del Giardino delle Dalie, oltre lo sciroppo di rose, le confetture di petali di rosa e di bacche di rosa canina, comprendono anche delicate gelatine di rose e di viole, aceto e succo di mele e il miele raccolto in azienda. La produzione dello sciroppo e delle confetture è rigorosamente svolta nel laboratorio certificato I.C.E. dell’azienda.