Seppur in forma ridotta, Venerdì 14 Agosto in piazza Marconi a Lavagna torna la storica ed amata Torta dei Fieschi, preceduta dal consueto Addio do Fantin Giovedì 13 Agosto nel borgo di San Salvatore.
La splendida location intorno alla Basilica dei Fieschi sarà il luogo di svolgimento dell’evento, fra antichi mestieri e spettacoli del ‘200: armi antiche, danze, tiro con l’arco, giochi di bandiera, laboratori di falconeria per bambini. E poi gli immancabili volo del falco, arrivo del Conte e proclama delle nozze, giochi di magia e di abilità con i giullari.
Dal tardo pomeriggio di Venerdì 14 la cerimonia della Torta dei Fieschi sotto la basilica di Santo Stefano; ma la novità del 2020 è il #contestdeifieschi ideato dall’Accademia del Turismo in collaborazione con i Sestieri di Lavagna e il Comune di Lavagna.
I #pastrylovers sono chiamati a rivisitare la classica torta in maniera originale, senza rivederne gli ingredienti principali ma cambiandone forma e presentazione, utilizzando un prodotto del territorio.
Per il vincitore due corsi amatoriali presso l’Accademia del Turismo.