17.8 C
Genova
sabato, 13, Aprile, 2024
spot_img

Olio DOP nella Riviera di Levante, Orseggi

Il nome dell’azienda Orseggi è legato al mappale dove si trova la casa rurale con annesso frantoio in pietra, pare derivi dai seggi che nel dialetto ligure di levante identificano i muri a secco che sorreggono tutte superfici coltivate.

L’Azienda agricola nasce a Lavagna nel 1997 con una superficie di poco superiore ai due ettari, fra le prime aziende olivicole ad iscrivere gli oliveti al sistema di controllo e certificazione dell’olio DOP Riviera Ligure Riviera di Levante, inizia subito i lavori di potatura e di riordino delle superfici olivate.

Dal 1997 ad oggi Orseggi è cresciuta in termini di superficie, le varietà di olivo coltivate sono la lavagnina riconducibile alla varietà taggiasca tipica della zona, la razzola e una varietà autoctona chiamata rossese. L’olio extravergine di oliva prodotto è un fruttato leggero con sentori di carciofo e mandorla.

Il lavoro di raccolta dei frutti all’interno dell’azienda, condotta a livello familiare da Silvio e Federica Raggio, viene svolto a mano e con il solo aiuto di agevolatori, le olive vengono poi portate quotidianamente al frantoio aziendale dove, dopo la molitura con le macine in pietra, l’estrazione avviene col sistema tradizionale.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles