22.4 C
Genova
sabato, 20, Luglio, 2024
spot_img

Al via il bando per sostenere gli apicoltori liguri

Nuovi bandi per il sostegno del settore apiario

Al via il bando della Regione Liguria per il sostegno agli apicoltori liguri.

La Giunta regionale, infatti, con la delibera numero 13 del 15 gennaio 2021, ha ampliato il programma di interventi avviato con la DGR 971/2020 che ha finanziato le attività di formazione e comunicazione a favore proprio degli apicoltori.

La delibera permetterà agli apicoltori liguri di beneficiare di contributi speciali erogati secondo le modalità riportate dal bando.

Possono essere beneficiari delle sovvenzioni sia gli apicoltori singoli in regola con l’anagrafe apatica nazionale che le associazioni apistiche, nel caso di acquisti di sciami e/o di api regine e di presidi sanitari anti varroa per i propri soci.

Il bando permette il finanziamento per l’acquisto di:

  • Attrezzature per l’apicoltura (smielatori, maturatori del miele, trappole raccogli polline, melari, bilance) con un contributo del 50% del costo IVA esclusa.
  • Arnie con funzione anti varroa con un contributo del 60% del costo IVA esclusa
  • Presidi sanitari anti varroa con un contributo del 50% massimo del costo IVA esclusa (da ripartire in base alle richieste)
  • Api regine e sciami con un contributo del 60% del costo IVA esclusa

Nel caso ci siano richieste eccedenti rispetto alle disponibilità finanziarie, sarà data priorità ai giovani apicoltori, agli apicoltori in possesso di partita IVA e, in alcuni casi, a quelli con laboratorio di smielatura registrato.

Il termine fissato per la presentazione della domanda è fissato al 10 marzo 2021.

Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito www.sian.it<http://www.sian.it seguendo le istruzioni riportate nel bando.

 

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles