Genova – Sono stati installati oggi nell’atrio di Palazzo Ducale a Genova e allo Iat di Alassio le due postazioni multimediali per il turismo esperienziale alla scoperta dei sapori e delle trazioni dell’entroterra ligure.
I due punti di navigazione, infatti, racconteranno la tradizione dei territori valorizzando le proposte esperienziali permettendo di conoscere le aziende liguri e le esperienze offerte dalla Liguria.
Alessandro Piana, vicepresidente e assessore al Marketing Territoriale, spiega: “Il progetto ha portato a selezionare 54 tra aziende agricole, agriturismi e aziende ittiche in grado di proporre oltre 150 esperienze autentiche e di qualità , capaci di soddisfare le esigenze di sportivi, golosi e curiosi dell’arte contadina e del mondo rurale. L’obiettivo è quello di promuovere il nostro territorio attraverso le diverse tipicità , pontando sul turismo sostenibile, di prossimità , una direzione coerente anche con il momento di emergenza che stiamo vivendo. Si tratta in ogni caso di una scelta precisa che incontro alle tendenze più attuali: il turista non sceglie un luogo semplicemente per visitarlo, ma per viverlo, per avere esperienze concrete e vere. Da questo punto di vista l’entroterra ligure non teme confronti, né a livello italiano né a livello europeo”.
L’installazione dei totem e l’individuzione dell’attività delle imprese rientra nell’ambito del Progetto TerrAgir3, all’interno del Programma Interreg Italia Francia Marittimo, realizzato in sinergia con il Consorzio Olio Dop Riviera Ligure, e grazie al supporto di Liguria International, Liguria Digitale e del sistema camerale.
Le offerte di turismo esperienziale selezionate saranno accessibili sul sito e sulla App LamiaLiguria e potranno essere promosse e commercializzate anche da operatori dell’intermediazione turistica italiani e stranieri.