18.6 C
Genova
martedì, 28, Settembre, 2021
spot_img

Il nuovo Ristorante Da Aurelio: prodotti della Val Fontanabuona in chiave moderna

La forza della tradizione e della propria storia, il coraggio di rinnovarsi e ripartire… con gusto: questi gli ingredienti protagonisti del nuovo corso del ristorante Da Aurelio ad Acqua di Ognio del Comune di Lumarzo, in Val Fontanabuona. Lo storico locale si presenta ai clienti in una veste completamente rivisitata: si riparte da una nuova e sapiente gestione all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici della Val Fontanabuona, in chiave moderna e innovativa.

Resta invariata invece la posizione strategica del ristorante, a metà strada tra Genova e Chiavari. Un luogo immerso nel verde in prossimità di una scenografica cascata, per un locale che negli anni ha saputo essere un punto di riferimento nella vallata: per i genovesi, i chiavaresi e i lavoratori dei mobilifici e delle imprese della Val Fontanabuona. Il ristorante Da Aurelio propone un’esperienza culinaria in grado di coinvolgere tutti sensi: a partire dal gusto, con i migliori piatti della Val Fontanabuona fino alla vista e all’udito, soddisfatti dalla bellezza e dai suoni della cascata.

La location del ristorante

La storia del Ristorante Da Aurelio

Il ristorante inizia così un nuovo corso, senza però dimenticare la storia che ha caratterizzato il locale nel corso degli anni. Il Ristorante Da Aurelio nasce negli anni Venti del Novecento. Il “vecchio” Aurelio cede il ristorante negli anni Settanta a Luigino Capurro, che a sua volta passa la mano nel 1987 ai fratelli Vilma e Corrado Corvaglia, gestori del ristorante per circa trent’anni. Nel 2020 subentra la famiglia Pallavicini che, dopo aver portato a termine profondi interventi per restaurare e ammodernare i locali e gli spazi esterni, inaugura nel 2021, sotto la guida di Alessandro Leotta, la nuova gestione del ristorante.

Ristorante Da Aurelio: il nuovo menu

Il nuovo menu del ristorante Da Aurelio spazia da piatti di carne a quelli di pesce, preparati con prodotti tipici della Val Fontanabuona e sapientemente accostati in un connubio di sapori sorprendenti. Si va dalla Tartare di Manzo con tuorlo d’uovo fondente e cialdina di mais e grana padano 24 mesi della Val Trebbia al Gattafin: Pansoto fritto ripieno di prebugiun con intingolo alla salsa di noci. E ancora la Trota “contro corrente” tataki e tartare di trota di fiume, cetriolo fermentato, mela, ravanello, panna acida e cialde di pane.

Tartare di Manzo con tuorlo d’uovo fondente, cialdina di mais e grana padano 24 mesi della Val Trebbia

Gattafin: Pansoto fritto ripieno di prebugiun con intingolo alla salsa di noci

Tra i primi piatti, attirano l’attenzione i Nidi di rondine: rosetta di lasagna verde ripiena di funghi, besciamella al San Stè e cialda di pancetta piacentina. Il consiglio di Basilico.it? Provate lo Spaghetto aglio selvatico, olio al limone, erbe aromatiche selvatiche e crumble di pane. Interessante la proposta del Raviolo alla Fontanigordese ripieno di riso integrale, salsiccia, erbette al “tocco” genovese. I secondi vedono come protagonista il Fritto misto all’Aurelio: amaretto, pesca, cervella, latte brusco, vitello e salvia. Si chiude in dolcezza: da provare la Torta “Bella di Torriglia” accompagnata da gazpacho di pesche, oppure il brownies al cioccolato con crema inglese aromatizzata alla lavanda.

Spaghetto aglio selvatico, olio al limone, erbe aromatiche selvatiche e crumble di pane

Nidi di rondine: rosetta di lasagna verde ripiena di funghi, besciamella al San Stè e cialda di pancetta piacentina

Cena con spettacolo di Enzo Paci per l’inaugurazione del ristorante

A inaugurare ufficialmente il nuovo corso del Ristorante Da Aurelio sarà una serata caratterizzata dal mix tra cena e spettacolo di Enzo Paci nella cornice della struttura (in via Ponte Lagomarsino 9), in programma venerdì 3 settembre 2021. Lo show di Paci partirà alle 22 circa ed è compreso nel prezzo della cena, al via entro le 20, con un menù che richiamerà la “filosofia” del ristorante.

Il dehor del ristorante

Per maggiori dettagli, info e prenotazioni (altamente consigliate), è necessario telefonare allo 018594020. Per chi volesse provare il nuovo Ristorante Da Aurelio, il locale è aperto da martedì a domenica dalle ore 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 22.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles