17.8 C
Genova
sabato, 13, Aprile, 2024
spot_img

Da Eataly arrivano le serate della focaccia col formaggio

Uno dei piatti simbolo della cucina ligure, la focaccia col formaggio, sarà protagonista a Eataly Genova con sei serate speciali organizzate in collaborazione con il Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio.

Ogni mese, a partire dal 15 ottobre, un’azienda aderente al Consorzio (ristorante, asporto o forno) presenterà la sua ricetta della focaccia col formaggio, proponendo anche versioni gourmet, per far scoprire come una ricetta così tradizionale possa declinarsi anche in gustose varianti. Il via con il Panificio Pasticceria “Tossini” (15 ottobre), a seguire Ristorante “Da o Vittorio” (19 novembre), Ristorante “La Manuelina” (10 dicembre), Ristorante “Vitturin 1860” (21 gennaio), Ristorante “Da Lino” (25 febbraio), “Focacceria Revello” di Camogli (11 marzo).

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Eataly Genova.
Per ulteriori info e prenotazioni telefonare al 3423924638.

Focaccia col formaggio: una storia antica

La focaccia con il formaggio ha una storia antica che si perde nei tempi. Si narra che questo prodotto esistesse già all’epoca della terza crociata. Cibo celebrativo, offerto durante le festività dedicate ai defunti, venne ripreso e proposto quotidianamente dalla fine dell’Ottocento. Oggi è uno dei simboli della tradizione recchellina, ma anche una delle bandiere gastronomiche della Liguria.

Grazie alle azioni del “Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio” atte a valorizzare il rispetto dei produttori locali, l’identità del prodotto e la territorialità della Focaccia di Recco col formaggio, è stato riconosciuto il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) nell’ambito del territorio di produzione.
La Focaccia di Recco col formaggio IGP può essere prodotta e assaporata solo nella sua zona di origine tra Recco, Camogli, Sori e Avegno nei ristoranti, panifici, gastronomie e focaccerie consorziate.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles