22.4 C
Genova
sabato, 20, Luglio, 2024
spot_img

Vino, al via un nuovo bando di Regione Liguria. Piana: “Opportunità per le nostre aziende”

È aperto il bando da 90mila euro incrementabili per la presentazione di domande di investimenti in cantina riguardanti la campagna annuale 2021/2022. Lo ha deciso la Giunta Regionale, approvando la delibera, su proposta del vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana.

Proprio Piana così commenta: “Un finanziamento doveroso per i nostri viticoltori, particolarmente richiesto, tanto che la spesa massima ammissibile è stata portata dai 10mila euro dello scorso anno ai 25mila attuali, in modo da essere destinata a un’ampia platea di fruitori. Il contributo garantisce la copertura del 40% dei costi affrontati per l’acquisto di impianti fissi, macchinari e attrezzature mobili nuove per la vinificazione, la conservazione e lo stoccaggio dei vini a DOP e IGP“.

Priorità sarà data ai giovani agricoltori, alle aziende con dimensioni maggiori di un ettaro e, a parità di punteggio, inciderà l’ordine di presentazione delle domande, da effettuarsi entro il 15 novembre.

Non è la sola novità che interessa il mondo del vino – conclude il vice presidente – la Giunta regionale ha deliberato la riapertura dei termini di scadenza al 3 novembre anziché al 20 ottobre dei progetti OCM Vino per la promozione dei vini liguri sui mercati extra-europei con oltre 228mila euro a disposizione, come da proroga del Ministero, rafforzata dalla possibilità di incrementare la percentuale di contributo concepibile, nel caso ci siano auspicabili aggiornamenti che permetterebbero un accesso più ampio al bando“.

Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito www.agriligurianet.it

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles