20.6 C
Genova
domenica, 21, Luglio, 2024
spot_img

Migliori bar d’Italia 2022 secondo Gambero Rosso: due sono in Liguria

Un caffè, grazie. Ma quanto è bella questa frase? È proprio così: ogni mattina in Italia la giornata ricomincia nei bar, per tutti. Quei bar che, per mesi e mesi, hanno dovuto tenere le serrande abbassate a causa del Covid. Oggi però i tavolini dei bar sono nuovamente pieni, a ogni ora del giorno: per colazione, la pausa pranzo o per un aperitivo fra amici. E quando riaprono i bar, uno dei simboli dell’eccellenza italiana nel mondo, tutto ricomincia. Lo sa bene Gambero Rosso, che a Milano ha presentato la nuova edizione 2022 della Guida Migliori Bar d’Italia 2022.

Quest’anno era ancora più attesa, proprio perché la riapertura dei bar ha significato molto per gli italiani. Un primo vero ritorno alla normalità. Le eccellenze presenti nella guida di Gambero Rosso, cioè i locali premiati con Tre Chicchi e Tre Tazzine (massimo riconoscimento nella qualità del caffè e nell’offerta complessiva) quest’anno vede 43 locali tra Nord e Sud Italia. E sì: la Liguria non poteva mancare nella lista! Ben due bar della Liguria sono finiti in classifica. La categoria delle Stelle, ovvero i locali che hanno collezionato per almeno dieci anni consecutivi il massimo punteggio, in questa edizione conta 22 locali. E sì, anche in questo caso la Liguria è presente. Ma quali sono questi bar in Liguria?

Pasticceria Douce tra i migliori bar d’Italia 2022

Tra i Tre Chicchi e Tre Tazzine della guida ai migliori bar d’Italia 2022 secondo Gambero Rosso, c’è Douce a Genova. Un locale che, nelle sue due sedi di via XX Settembre e Piazza Matteotti, propone pasticceria e caffetteria, ma anche cibo, vino e cocktail a chiunque apprezzi la cura nella scelta degli ingredienti e nella loro combinazione.

Lo staff operativo è composto da un Maître pâtissier e dai suoi collaboratori, a cui si affiancano i barman, i cuochi e il personale di sala. Dietro le quinte, un’addetto alla comunicazione e un architetto.

Murena Suite

Insieme a Douce, c’è anche il Murena Suite di via XX Settembre nella lista dei Tre Chicchi e Tre Tazzine 2022 di Gambero Rosso. Dislocato su più livelli, il locale riesce a utilizzare al meglio gli spazi in base a un’offerta varia: c’è il bancone della caffetteria, dove ordinare espressi e cappucci da consumare al volo o da abbinare magari ai biscotti di produzione propria con golose aggiunte di cioccolato, o alle praline di cioccolato artigianale; i tavolini a cui sedersi per consumare con calma cioccolate calde o tè di pregiate selezioni, serviti con tutti i crismi in un vero e proprio “rito” (al tavolo, insieme a tazze e teiere arriva anche la piccola clessidra per calcolare il tempo esatto di infusione) magari accompagnandoli ai prodotti di grandi nomi della pasticceria e dell’arte cioccolatiera artigianale, come Luca Mannori e la sua mitica Setteveli. Lo spazio ricavato nel piccolo negozio a fianco ospita la bella bottega dedicata al cioccolato, dove si possono acquistare praline, cru, confetture biologiche, torroni e diverse specialità delle migliori etichette dolciarie e cioccolatiere d’Italia e non solo.

Il Murena Suite, oltre ad essersi preso un posto nella lista dei bar premiati con Tre Chicchi e Tre Tazzine, è stato premiato anche come Stella 2022, in quanto locale a Genova ad aver collezionato per almeno dieci anni consecutivi il massimo punteggio.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles