6.7 C
Genova
mercoledì, 19, Gennaio, 2022
spot_img

Genova Food Week, tutto il programma del festival della ristorazione

Showcooking, incontri, degustazioni e molto altro. Una carrellata di eventi per un’unica grande protagonista: la ristorazione genovese. Tutto questo è la prima edizione della Genova Food Week 2021, l’evento di promozione della cucina genovese, con particolare attenzione al Centro Storico, dove prodotti e tipicità del territorio ligure giocano un ruolo altrettanto importante, attraverso il progetto Genova Gourmet della Camera di Commercio di Genova. L’evento è organizzato da Confcommercio di Genova in collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di CommercioGenova Gourmet e con l’organizzazione di Totem Eventi.

Per una settimana, da sabato 27 novembre a domenica 5 dicembre 2021, sarà possibile recarsi presso i locali aderenti alla Genova Food Week per trovare un’offerta di qualità ma promozionale nel prezzo e nella proposta: i ristoranti aderenti saranno riconoscibili per la vetrofania che apporranno sulle vetrine o sulla porta d’ingresso.

Molti dei ristoranti aderenti al progetto Genova Gourmet proporranno inoltre una serata a tema o una degustazione con un produttore afferente al progetto Liguria Gourmet. Quasi trenta i locali coinvolti, con particolare provenienza dal Centro storico di Genova: si associano all’evento anche il MOG e la food court dell’Arena Albaro Village.

Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 Novembre, presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova (via XX Settembre) si svolgerà un fitto programma di laboratori e show cooking in cui sono coinvolti i cuochi e i produttori del Circuito Genova Gourmet, i professionisti della Federazione Italiana Cuochi regionale, il Progetto “Assaggia la Liguria” e con la collaborazione di Enoteca Regionale della Liguria. Durante la settimana saranno inoltre realizzati altri eventi collaterali a tema food, presso l’area di Palazzo Giustiniani ed altre location del centro storico.

Genova Food Week: gli stand

Salone Genova Food Week – Rassegna espositiva presso la Sala delle Grida di Palazzo della Borsa in Via XX Settembre, sabato 27  e domenica 28 dalle ore 10 alle 19.

  • Assaggia la Liguria
    Stand istituzionale di promozione prodotti tipici liguri: Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri
  • Genova Gourmet
    Stand istituzionale della piattaforma della Camera di Commercio che raccoglie prodotti DOP, IGP e marchi che certificano l’eccellenza dei prodotti tipici usati al naturale e nelle ricette della cucina tipica genovese
  • Basilico.it
    Stand istituzionale del nuovo magazine online “Basilico.it” che racconta le storie enogastronomiche della Liguria, dei prodotti, dei produttori, dei ristoranti, degli eventi a tema food & beverage e degli itinerari golosi e delle curiosità.
  • Fipe Liguria
    Stand istituzionale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi Liguria, leader nel settore delle imprese che svolgono attività di ristorazione e di intrattenimento
  • Fic Liguria
    Stand istituzionale della Federazione Italiana Cuochi Liguria
  • Flag Levante Ligure
    Stand istituzionale di partner sia pubblici sia privati con l’obiettivo generale di “favorire la gestione sostenibile delle attività di pesca e acquacoltura incentivando al contempo la competitività e la relativa capacità di generare sviluppo, occupazione e coesione territoriale”
  • Progetto Basilico Storico Genovese
    Stand istituzionale “Basilico Storico Genovese” con presentazione libro a cura di Roberto Panizza

    Genova Food Week: il programma degli eventi

    Salone Genova Food Week – Rassegna espositiva presso la Sala delle Grida di Palazzo della Borsa in Via XX Settembre, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19.

    SABATO 27 NOVEMBRE

  • ore 11.30 | Genova Gourmet Bartender
    Evento Mixology Experience. A cura dei bartender aderenti all’iniziativa, con Marina Porotto
  • ore 12.30 | Enoteca Regionale Liguria
    Proposta degustazione di vini locali liguri. A cura di Enoteca Regionale della Liguria, con Elisabetta Morescalchi
  • ore 15 | Assaggia la Liguria
    Proposta degustazione dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio e i tre sapori simbolo del nostro territorio: Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri_ A cura dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio Extravergine Riviera Ligure DOP, Enoteca Regionale della Liguria e Regione Liguria. Con Flavio Corazza
  • ore 16 | Show Cooking in piazza Sant’Elena
    A cura dello chef Simone Vesuviano della Trattoria dell’Acciughetta (Genova) e di FIC – Federazione Italiana Cuochi
  • ore 16 | Natale tra i caruggi genovesi
    Una passeggiata in centro storico che svelerà gli angoli speciali che mantengono vive tutt’oggi le vere tradizioni natalizie di Genova. Ricorderemo abitudini dimenticate nel tempo, che fanno parte del vissuto di una città in cui la storia, la leggenda e la tradizione si mescolano per dare vita a racconti inaspettati.
    Durata: 2 ore circa – Numero massimo di partecipanti: 35 – clicca qui per prenotare
    Punto di partenza: Maddalive (Vico della chiesa della maddalena 20r – angolo di Via Garibaldi 8)
    Partecipazione gratuita (è richiesto un contributo simbolico per il noleggio eventuale dell’auricolare monouso)
    Durante il periodo di emergenza COVID-19 tutte le attività vengono gestite secondo le linee guida del protocollo visite sicure
    Per partecipare alla visita sicura è obbligatorio munirsi di mascherina e auricolari con filo e ingresso universale aux (con attacco jack, no wireless, no bluetooth, no attacco piatto), nel caso in cui non si disponesse di mascherina e/o auricolari sarà possibile acquistarli alla partenza al prezzo di 0,50 cadauna per la mascherina e 2,50 per auricolare monouso.
  • ore 17 | Show Cooking Genova Gourmet
    A cura dello chef Matteo Losio del Bruxaboschi per Liguria Gourmet, Camera di Commercio Riviera di Liguria, Regione Liguria, a tutela della valorizzazione della ristorazione tipica di qualità, della tradizione gastronomica ligure

    DOMENICA 28 NOVEMBRE

  • ore 11.30 | Genova Gourmet Bartender
    Evento Mixology Experience – A cura dei bartender aderenti all’iniziativa
  • ore 12.30 | Enoteca Regionale Liguria
    Proposta degustazione di vini locali liguri – A cura di Enoteca Regionale della Liguria
  • ore 15 | Assaggia la Liguria
    Proposta degustazione dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio e i tre sapori simbolo del nostro territorio: Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri_ A cura dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio Extravergine Riviera Ligure DOP, Enoteca Regionale della Liguria e Regione Liguria. Con Giacomo Scaglia.
  • ore 16 | Show Cooking
    con la partecipazione della studentessa Caterina Torre, dell’I.P.S.E.O.A. Marco Polo di Genova, vincitrice della selezione regionale del “Miglior allievo ligure” a tema “un primo piatto a base di pasta fresca utilizzando un prodotto tipico ligure”, con il piatto “scorfano dentro e fuori”
  • ore 17 | Show Cooking Genova Gourmet:
    A cura dello chef Alessandro Massone per Liguria Gourmet, Camera di Commercio Riviera di Liguria, Regione Liguria, a tutela della valorizzazione della ristorazione tipica di qualità, della tradizione gastronomica ligure