Liguria sempre più protagonista delle nuove sfide di innovazione e valorizzazione delle piante aromatiche grazie al tavolo di confronto che si è aperto portando anche alla firma del Primo Accordo di Filiera triennale tra aziende agricole e settore commerciale, che arriva proprio oggi nella sala Gallinaro della Cooperativa Ortofrutticola di Albenga.
“Aromi di Liguria” è l’evento organizzato dal Distretto Florovivaistico, dal CeRSAA e da Liguria Digitale e all’avvio dei lavori è arrivato anche il vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Alessandro Piana.
Proprio Piana ha spiegato: “Un risultato importante per il florovivaismo, settore che rappresenta il 70% in valore dell’agricoltura regionale realizzato a coronamento di due progetti de precedente programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 ossia ‘La filiera ingauna delle piante in vaso’ e ‘Filiera 4.0’. Un aspetto a cui tengo molto è quello della tracciabilità delle produzioni per contribuire ad aumentare il valore percepito del prodotto nel consumatore finale, oltre agli obiettivi tecnici già individuati con le associazioni di categoria dalla definizione dei costi e del prezzo minimo consigliato delle aromatiche, in particolare modo del rosmarino, sino alle innovazioni considerate prioritarie. Si affronteranno quindi temi quali la riduzione dei residui fitosanitari e delle plastiche, in linea con gli standard e gli indirizzi richiesti sul mercato internazionale“.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming su Flornews Liguria: www.flornewsliguria.it