Dopo il successo delle precedenti serate, tornano gli appuntamenti di Chimica & Cucina a Recco. Il ristorante “Da O Vittorio” sarà la location per il professor Riccardo Carlini, chimico, divulgatore scientifico e docente al liceo artistico Klee-Barabino di Genova, che racconterà le proprietà dei cibi, le curiosità e le caratteristiche nutrizionali. Appuntamento per stasera, giovedì 16 dicembre, a partire dalle ore 19.
Carlini illustrerà i segreti dei cibi rossi attraverso la conferenza, gli esperimenti chimici e le rubriche di alimentazione: pomodori, melagrana, peperoncino e vino rosso saranno al centro della serata. Al termine si proseguirà con la cena a tema: la traduzione della scienza in arte gastronomica.
“Gli alimenti rossi sono tra i cibi che forniscono i nutrienti più importanti per il nostro benessere – spiega il professor Carlini – Vitamine, proteine, antiossidanti ci servono a mantenere in equilibrio il metabolismo. E poi, che dire delle tagliatelle al ragù, della pizza, di un bel calice di nebbiolo: gioia pura che dal palato raggiunge il cuore“.
Ai partecipanti sarà offerto un omaggio da parte di Latte Tigullio di Rapallo. A fine cena, grande lotteria con altri premi per i partecipanti.
La manifestazione ha il patrocinio della Città di Recco, della Proloco di Recco che contribuirà a garantire la completa osservanza delle norme di sicurezza previste dal protocollo anti-covid, del Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova e della Latte Tigullio.