14.3 C
Genova
lunedì, 23, Maggio, 2022
spot_img

I migliori yogurt artigianali della Liguria

Fate l’amore con il sapore, recita la pubblicità di una nota marca di yogurt. Non ditelo alla Liguria, che vanta lungo tutto il suo territorio una serie di caseifici e aziende agricole i cui yogurt artigianali mandano letteralmente in estasi i palati dei più golosi. Nella texture cremosa degli yogurt artigianali liguri è racchiuso non solo il sapore intenso del latte, ma anche la sapienza dei produttori locali che con passione e impegno utilizzano ogni giorno le migliori materie prime che le valli liguri hanno da offrire. Ma quali sono i migliori yogurt artigianali della Liguria?

Ve lo siete mai chiesto? Noi sì, perché crediamo che scegliere uno yogurt di produzione artigianale locale non sia solo soddisfare la propria golosità, ma anche sostenere e promuovere le bontà del territorio. Ecco quindi la lista dei migliori yogurt artigianali della Liguria. Due di questi sono stati addirittura scelti da Gambero Rosso tra i migliori yogurt in commercio in Italia.

Yogurt del Caseificio Val d’Aveto

Cominciamo con lo yogurt che troverete più facilmente anche nei supermercati della Liguria: lo yogurt del Caseificio Val d’Aveto. È uno yogurt colato di tipo greco, ottenuto da latte intero bovino raccolto esclusivamente in Val d’Aveto e nella limitrofa Val Trebbia e lavorato in azienda, con un protocollo di lavorazione che prevede una vera colatura a freddo su letti inclinati, per molte ore, e una lavorazione del latte a bagnomaria. Questo processo permette di ottenere la morbidezza dello yogurt greco senza il suo gusto tipicamente acidulo. L’intera gamma di yogurt viene proposta nelle versioni bianco, creme e con marmellata di frutta, con la caratteristica di essere non mescolato, ma bicolore.

Yogurt Bio Bontà di Varese Ligure

È lui uno degli yogurt che Gambero Rosso ha inserito nella lista dei migliori yogurt d’Italia. Le Bio Bontà di Varese Ligure oggi è un brand di yogurt dell’azienda cuneese Inalpi, una delle migliori Spa del latte italiano, ma continua a essere prodotto da Ars Food nella frazione San Pietro di Varese Ligure. Lo yogurt è ottenuto da latte bio italiano proveniente da vacche allevate in stabulazione libera e al pascolo, tirate su a fieno, erba fresca e insilati. Il punto di forza di questo yogurt è la consistenza, vellutata e molto cremosa, ottenuta tramite una concentrazione per evaporazione. In vendita nel settore horeca e nella gdo.

Yogurt Virtus

Arriviamo ad uno yogurt storico a Genova e in Liguria: lo Yogurt Virtus. Nel 1952 L.Y.L.A.G. nasce a Genova per la produzione di yogurt a denominazione “svizzero”, “bulgaro” e “olandese”, confezionato in vasetti di vetro. Nel 1958 L.Y.L.A.G. inizia a produrre yogurt a marchio Virtus denominato Yogurt Virtus Omogeneo, al quale fu presto affiancato quello alla frutta: una vera e propria novità per l’epoca. Lo yogurt Virtus si può trovare in confezioni da 125 grammi (intero, magro e alla frutta), da 500 grammi (magro e alla frutta) e da 5 chili (disponibile intero, intero zuccherato, magro e cremoso).

Yogurt azienda agricola Dolce Fiorita

Non può mancare lo yogurt dell’azienda agricola Dolce Fiorita, gestita da Simone e Laura Altemani. L’azienda agricola Dolce Fiorita si trova sulle belle colline che sovrastano l’insenatura di Rapallo, nel Tigullio. Dolce Fiorita sceglie un’agricoltura con metodi naturali per ottenere cibi genuini e finalizzata alla conservazione ambientale. Da questi valori nasce il loro yogurt: naturale al 100%, con latte pastorizzato e fermenti, senza alcun tipo di aggiunta. Gli ingredienti? Solo latte di mucca pastorizzato e fermenti. Disponibile nel vasetto da 250 grammi.

Yogurt La Marpea al Fior di Latte

Se volete assaggiare uno dei migliori yogurt della Liguria, allora andate sullo yogurt La Marpea al Fior di Latte, azienda agricola di Silvy Garibaldi. Una storia di passione, scaturita a poco a poco tra le fasce del monte Zatta sotto il sole di luglio a far fieno e i racconti serali dei nonni che parlavano a Silvy di un mondo lontano. Quel mondo, oggi ha preso forma a poco a poco conquistando tutto e diventando realtà sotto forma di vacche.

Yogurt YoCab dell’azienda agricola Petramartina

Mai provato lo Yogurt YoCab dell’azienda agricola Petramartina? L’azienda, incastonata a 1000 metri d’altezza in Località Scabbiamara 4 a Rezzoaglio, nasce con l’obiettivo di salvaguardare e selezionare la razza Cabannina (bovino autoctono ligure a rischio di estinzione) attraverso la valorizzazione del prodotto esclusivo da essa ottenuto: il formaggio a latte crudo di sola cabannina U Cabanin. Sempre dal latte di vacca Cabannina nasce lo yogurt naturale YoCab. Si tratta di uno yogurt saporito e poco acido, che va incontro al gusto dei consumatori di oggi.

Yogurt azienda agricola Mooretti

Siamo a Santo Stefano d’Aveto, dove si trova l’azienda agricola Mooretti. L’azienda alleva bovini da latte di razza bruna, adatti al pascolo di montagna e lasciati liberi di pascolare da maggio a novembre. La sostenibilità della produzione zootecnica è la priorità: l’allevamento è basato su una risorsa locale e spontanea. L’erba dei prati e dei pascoli. Dal latte appena munto si produce il formaggio sia fresco che stagionato, ma non solo. Viene prodotto anche un buonissimo yogurt, bianco, intero e senza aggiunta di zuccheri.

Yogurta azienda agricola Forte Diamante

Continuiamo con lo yogurt dell’azienda agricola Forte Diamante, una vera e propria delizia disponibile anche al cioccolato fondente, allo sciroppo di rosa e alla confettura alla rosa. Il latte utilizzato per la produzione dei prodotti proviene solo ed esclusivamente dalla Valpolcevera. L’attenzione per il cibo naturale è alla base della produzioni. L’assenza totale di conservanti infatti rende i prodotti più buoni e sani. Potete trovare lo yogurt e altri prodotti dell’azienda agricola Forte Diamante presso il negozio di alimenti naturali La Formica in via Trebisonda a Genova. Inoltre si effettuano consegne a domicilio:
– Mercoledì: Valpolcevera, Sampierdarena, Cornigliano, Pegli, Sestri, Voltri, Arenzano, Varazze, Savona.
– Venerdì: Val Bisagno e Centro.
L’azienda è presente anche tutti i martedì e i sabati al mercatino di Sturla, in via dei Mille.

Yogurt Cascina Giacobbe a Piampaludo

Chiudiamo questa carrellata dei migliori yogurt artigianali della Liguria con lo yogurt della Cascina Giacobbe, un’azienda agricola a conduzione famigliare, immersa nel verde di Piampaludo (Savona) in località Cerisole 3. È caratterizzata da una stalla dove vengono allevate capre di razza Saanen e Camosciate delle Alpi e da un piccolo caseificio con annesso lo spaccio aziendale. Oltre alla Robiola del Beigua, al Fiore del Beigua (caciottina a pasta morbida e crosta fiorita) e alla Piampaludina (formaggio a pasta molle e crosta fiorita), l’azienda produce da sempre il suo yogurt 100% naturale, derivato come altri prodotti esclusivamente da latte di capra e privo di coloranti e conservanti.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles