17.8 C
Genova
sabato, 13, Aprile, 2024
spot_img

Campionato Mondiale di Pesto, eliminatoria alla Spezia con i ragazzi autistici di Luna Blu

Il verde acceso del basilico incontra il blu profondo del mare e… della Luna. Domani, martedì 1 febbraio 2022 infatti, alla Luna Blu di La Spezia si svolgerà una gara eliminatoria per la nona edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2022, la cui finale, posticipata causa Covid, si disputerà a Palazzo Ducale di Genova nella giornata di sabato 4 giugno 2022.

A partecipare alla gara saranno i ragazzi autistici che lavorano presso il centro La Luna Blu. Si tratta di una gara vera e propria, valevole per finale di Genova, coordinata dal Presidente dell’Associazione Palatifini e ideatore del Campionato Mondiale Roberto Panizza.

Luna Blu La Sp
Luna Blu – La struttura

Il perché il Campionato Mondiale di Pesto abbia scelto Luna Blu per la location della gara è presto detto: Luna blu è un importante luogo lavorativo occupazionale per ragazzi autistici realizzato a La Spezia dalla Fondazione Carispezia, su proposta progettuale della Fondazione Il domani dell’Autismo. La struttura è composta da un appartamento propedeutico al dopo di noi e da un appartamento per la vita indipendente. Al suo interno trova posto una casa per ferie aperta tutti con 10 camere da letto matrimoniali, un ristorante con 60 posti a sedere, un’importante cucina e un bar, un laboratorio per la panificazione e produzione di panna pizza e focaccia, un laboratorio per la produzione di ravioli e un laboratorio per la produzione di pasta essiccata. Una scelta quella del Campionato non solo per stare vicino a questi ragazzi e dare loro un’opportunità interessante di realizzazione ma anche per sensibilizzare il pubblico verso la tematica dell’autismo.

Nelle varie attività occupazionali sono inseriti 14 ragazzi autistici e due con disabilità intellettiva. La struttura di Luna Blu funziona come una scuola per l’avviamento alle attività occupazionali a favore di ragazzi autistici, vengono inseriti per brevi periodi, minimo due settimane, nelle varie attività lavorative con l’obiettivo di poter individuare capacità e abilità da poter poi inserire in un contesto lavorativo. Possono accedere alle attività giovani provenienti da tutta Italia.

Tutte le attività sono impostate, seguite e organizzate da una équipe di psicologi ed educatori esperti. Alla fine del 2019 la Fondazione Il Domani dell’Autismo ha aperto una sezione a Recco, la sezione Golfo Paradiso, per iniziare un percorso di vita indipendente all’interno di una bella casetta con giardino, per andare incontro alle esigenze di alcune famiglie della provincia di Genova che sostengono l’iniziativa. Luna Blu sta affermandosi come importante centro volto all’inserimento lavorativo di giovani adulti autistici, il successo delle attività introdotte e certificato dalla grande soddisfazione che viene riscontrata presso i ragazzi e le loro famiglie.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles