12.5 C
Genova
martedì, 16, Aprile, 2024
spot_img

Da Eataly arriva l’appuntamento con la focaccia del Consorzio di Recco

Una vera e propria ode alla focaccia al formaggio negli appuntamenti proposti da Eataly in collaborazione con il consorzio di Recco.

Una storia lunga, quasi leggendaria, quella della focaccia al formaggio che, secondo alcuni, affonderebbe le sue origini al tempo della terza crociata.

Originariamente, si racconta che la focaccia al formaggio fosse legata alle festività dei defunti e che solo alla fine dell’Ottocento la sua ricetta venne ripresa per essere proposta quotidianamente fino a diventare uno dei simboli di Recco e di tutta la Liguria.

Una tradizione culinaria che ha fatto nascere il Consorzio di Recco con la focaccia I.G.P. che può essere prodotta e assaporata solo nella zona d’origine che comprende Recco, Camogli, Sori e Avegno con la produzione di 14 aziende locali.

Aziende che andranno “in trasferta” ospiti di Eataly Genova e del suo Al Ristorante Pizza&Cucina.
Venerdì, dalle 19 alle 22 la focaccia di Recco e le specialità del Ristorante Da Lino saranno il menù della serata: focaccia di Recco con formaggio IGP, pansoti fatti a mano e solo da Lino con il prebuggion delle erbe fresche del monte, la salsa di noci e il pesto, il mitico risotto di mare, con un pescato sempre freschissimo, sono le caratteristiche del locale al centro di Recco.

Valore aggiunto sono poi lo charme e l’accoglienza di Maura Macchiavello, padrona di casa e presidente del consorzio della Focaccia.

Il menù proposto è:
– Focaccia col formaggio classica
– Focaccia col formaggio gourmet, coppa piacentina Dop , carciofini al prezzemolo e crema di topinambur
– Gran piatto con entrambe le proposte (Classica + Gourmet)

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles