12.5 C
Genova
martedì, 16, Aprile, 2024
spot_img

Negozi “alla spina” a Genova: ecco quali sono e dove trovarli

Sono conosciuti come negozi “alla spina”. O come negozi zero waste, se si vuole sfoggiare un po’ di inglese. A prescindere dal nome che gli si vuole dare, una cosa è certa: in Italia sono sempre di più e riflettono un preciso e graduale cambio di rotta nelle abitudini dei cittadini, negli anni sempre più sensibili alle tematiche green legate alla diminuzione dello spreco. E anche a Genova i negozi “alla spina” sembrano attirare sempre più l’attenzione. Ma cosa sono nella pratica? Si tratta di negozi senza imballaggi in cui i clienti portano da casa i contenitori riutilizzabili dove riporre i prodotti acquistati.

Il vantaggio è molteplice: riduzione dell’imballaggio e quindi di rifiuti da un lato, dall’altro la possibilità di acquistare la giusta quantità di alimenti evitando eventuali sprechi di cibo, con un intelligente risparmio sui costi della spesa. A livello regionale Lombardia, Piemonte e Veneto mantengono il primato per numero di negozi alla spina aperti, ma la Liguria si difende comunque bene e può guardare al futuro con fiducia.

Ma quali sono i negozi alla spina a Genova e dintorni che puntano forte sulla filosofia zero waste? Dove si trovano? Ve lo diciamo noi di Basilico. Pronti a cambiare il vostro modo di fare la spesa?

Kilo, tra i primi negozi alla spina a Genova

Attivissima sui social, la sfuseria Kilo è una bottega in via di Ravecca specializzata nella vendita di prodotti sfusi di qualità, selezionati tra piccole e medie realtà italiane. Dietro a Kilo c’è l’idea di Olga Terchenko, nata in Uzbekistan e cresciuta a Milano, che nel 2022 ha aperto Kilo, allora la prima sfuseria a Genova.

Nel negozio di Olga si possono trovare saponi, detersivi, dentifrici e altri prodotti per la cura personale come shampoo, bagnoschiuma, e dischetti. Ma anche pasta, riso, cereali per la colazione, legumi, spezie, frutta secca e tisane. Tutto rigorosamente sfuso, pesato con la bilancia prima di essere consegnato e venduto.

A gennaio del 2022, Olga ha comunicato su Facebook la volontà di cedere l’attività a chiunque avesse la sua stessa passione e condividesse la stessa filosofia zero waste: “Kilo rappresenta la voglia di contribuire al cambiamento, di fare un passo in più per noi e per il pianeta. Ora più che mai sento il bisogno di dedicarmi a pieno al percorso di naturopatia e olismo e di esplorare altre mete e altre destinazioni. Quindi, Kilo cerca una nuova mamma o un nuovo papà che se ne prenda cura, che voglia dedicarsi a questa piccola bottega piena di cose buone, cose utili, sorrisi e gioia“.

Kilo
via di Ravecca, 51 – tel. 0108602007
aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.30. Il lunedì aperto solo dalle 16 alle 19.30

Econegozio La Formica

Da provare anche l’Econegozio la Formica, nato in via Trebisonda nel lontano 2009. All’econegozio La Formica potete acquistare olio, legumi, formaggi, vini, birre e tanti diversi tipi di eco-prodotti per la cura del corpo e le pulizie di casa.

Grande l’attenzione anche per i prodotti per l’infanzia: all’interno del punto vendita trovate scarpine per i primi passi, abbigliamento, pannolini lavabili, giochi e tanto altro ancora.

Interessante anche la proposta di vini. In ogni bottiglia il vino si mostra nudo: grazie all’accompagnamento del vignaiolo, interprete e non più protagonista, uve, terreno, clima e tradizione concorrono al racconto di un luogo determinato.

La Formica

via Trebisonda, 16r – tel. 0109820865
aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19

Verde Sfuso

Verde Sfuso si trova in via Rivale 14R a Genova ed è specializzato nella vendita di prodotti biologici sfusi, ecocompatibili e a km0. I vegani possono qui trovare quello che cernano, oltre a semi oleosi, frutta disidratata, cereali per la colazione, riso, cereali, pasta, legumi, spezie e uova. Non mancano pannolini lavabili per bambini e assorbenti lavabili.

Verde Sfuso
via Rivale, 14R – tel. 0104559735
aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (mercoledì dalle 15 alle 16). Il lunedì è aperto solo dalle 15.30 alle 19.30

Natura Sì

In via Barabino c’è anche Natura Sì, con oltre 4000 prodotti biodinamici, biologici e naturali, dalla frutta e verdura ai prodotti di cosmesi e erboristeria, dai prodotti per la casa ai prodotti senza glutine e per intolleranze, dal pane alla carne, dai prodotti per vegani e vegetariani ai prodotti per la prima infanzia e molto altro. E ovviamente non mancano dispenser sfusi e detersivi alla spina.

Natura Sì
via Barabino, 90r – tel. 0105705180
aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20

Corso Europa,300 – tel. 0103742608
aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20

via delle Casaccie, 74 – tel. 010 585987
aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30

Emporio San Biagio

Chiudiamo spostandoci di poco dal centro di Genova con l’emporio San Biagio in via Raimondo Amedeo Vigna a Sestri Ponente. Si tratta di un negozio specializzato in alimentazione naturale. Nato nel 2009, è un punto di riferimento per chi ama (o deve) prendersi cura della propria salute. All’interno, potete trovare prodotti alimentari sfusi, bio, vegan, presidi slow food e cosmesi.

Emporio San Biagio
Sestri Ponente – via Vigna, 80r – tel. 0106505715
Aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 13.15 e dalle 15.30 alle 19.45

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles