Lo scorso 18 febbraio è stata inaugurata la sede di “Slow Food – La Spezia Golfo dei Poeti”, in viale Mazzini 13, a La Spezia, in un grande fondo in affaccio sugli storici giardini della città, proprio di fronte al mare, alla presenza della Fiduciaria della Condotta, Sandra Ansaldo, del sindaco della città Pierlluigi Peracchini e della Presidente nazionale di Slow Food Italia, Barbara Nappini, oltre ad altre autorità e responsabili degli uffici nazionali di Slow Food Italia.
È stata una serata di festa, per la concretizzazione di un progetto impegnativo che ha coinvolto, nella sua realizzazione, numerosi soci, che si sono resi disponibili alla buona riuscita della serata, che si è conclusa con il buffet realizzato grazie a Osteria della Corte, l’Arte Bianca, 5 Terre Fish e la Società agricola cooperativa 5 Terre azienda vinicola, tutti soci della Condotta.
Durante la serata è stata festeggiata la creazione della seconda Comunità Slow della Condotta: la “Comunità Slow Food degli apicoltori di vigna ed uliveto della provincia spezzina”, che si affianca a quella della “Comunità Slow Food per la conservazione e la tutela dei frutti di mare del Golfo della Spezia”.
Nelle grandi librerie del locale, non solo molto materiale pubblicitario, ma anche tantissime riviste di cucina disponibili alla consultazione ed una collezione di vini antichi, italiani e francesi, alcuni dei quali del 1954.
Il fondo, molto luminoso e capiente, sarà utilizzato dai soci non solo per la consultazione dei libri e delle riviste, ma anche per la presentazione di prodotti di Presidio e di piccoli produttori del territorio, oltre a quelli delle Comunità Slow, locali e nazionali, di vini di produttori Slow di conferenze e piccole degustazioni. La grande visibilità dell’apertura della nuova sede in una posizione così centrale della città, ha già dato i suoi frutti: i nuovi iscritti, nel giro di pochi giorni, sono stati più di trenta!