14.5 C
Genova
martedì, 17, Maggio, 2022
spot_img

Mare & Mosto 2022, a Sestri Levante il festival del vino e dell’olio liguri

La cornice è di quelle d’eccellenza: l’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, un convento costruito a metà del 1400 dai padri domenicani ed affacciato sulla celebre Baia del Silenzio. Qui, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 maggio 2022, va in scena la settima edizione di Mare Mosto 2022 a Sestri Levante, festival dedicato interamente al vino e all’olio liguri. La manifestazione, nata dalla collaborazione fra Ais Liguria, Comune di Sestri Levante e Regione Liguria, prevede la presenza di circa cento produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali, nonché la presenza di produttori di olio extravergine di oliva con la loro produzione di Olio Dop Riviera Ligure e una zona food affacciata sul mare.

Anche quest’anno Mare & Mosto offre a espositori e visitatori l’opportunità di conoscersi l’un l’altro, ma sarà anche il palcoscenico sul quale si cimenteranno i concorrenti al titolo di Miglior Sommelier di Liguria 2022: un concorso che mira a premiare il miglior comunicatore del vino e del territorio di Liguria che potrà accedere di diritto alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia.

In 3mila e 500 metri quadri di esposizione, il programma di Mare & Mosto 2022 a Sestri Levante propone 4 padiglioni tematici (vino ligure, olio, cibo&territorio e ospite extra territoriale)
2 convegni dedicati ai produttori, 4 laboratori di approfondimento, un workshop sulle nuove tecnologie e un duplice concorso che coinvolge bar e ristoranti di Sestri Levante e più in generale della provincia di Genova. In più, nelle giornate da giovedì 12 a lunedì 23 maggio 2022 i protagonisti saranno i locali di Sestri Levante che, aderendo all’evento Calici in Baia e alla settima edizione di Mare&Mosto – Le Vigne Sospese, proporranno alla loro clientela aperitivi e abbinamenti gastronomici con vini liguri, valorizzando al contempo olio dop e basilico nei loro menu.