18 C
Genova
sabato, 2, Luglio, 2022
spot_img

Weekend a Genova dal 17 al 19 giugno: sagre ed eventi food imperdibili

Voi ci credete alle superstizioni? Se la risposta è sì, in questa settimana di metà giugno potreste effettivamente avere un motivo per credere che qualcosa di nefasto sia dietro l’angolo. Il 17 giugno 2022 infatti è guarda caso un venerdì: non il massimo per chi crede a queste cose. Se però vivete a Genova, allora non è il caso di farsi influenzare: perché venerdì 17 giugno apre ufficialmente le porte a un weekend a Genova all’insegna di eventi food e sagre, tutti da vivere.

A tenere banco in questo weekend dal 17 al 19 giugno è senza dubbio il Suq Festival 2022 al Porto Antico, ma non è certo l’unico evento del fine settimana dedicato ai golosi. Tra gamberi, focaccine e muscoli, chiunque a Genova può trovare l’appuntamento con il gusto che fa per lui.

Ma quali sono gli eventi food del weekend a Genova tra i quali scegliere? Li trovate tutti qui, in questa guida agli eventi del weekend di Basilico.it. Prendete nota!

Suq Festival 2022 al Porto Antico

La 24esima edizione del Suq Festival 2022 è in programma dal 17 giugno al 26 giugno in Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, dove torna il Bazar dei popoli dopo due anni di assenza causa Covid.

Oltre ai tanti spettacoli e incontri, elemento di attrazione del Festival sono le diverse cucine con piatti di street food che si possono assaggiare: vegana, tunisina, messicana, marocchina, persiana, senegalese, scandinava e indiana oltre alle iniziative solidali. Confermata la presenza di Chef Kumalé con 4 show cooking dedicati al tema delle Cucine senza confini, per un viaggio che si inaugura con la presentazione, il 17 giugno dell’ebook Ricettario Ucraino, il cui ricavato va a finanziare Medici senza frontiere. Tutte le iniziative del Suq sono a ingresso gratuito (esclusi gli spettacoli teatrali).

Sagra du Fugassin di Mele 2022

Torna da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022 l’appuntamento con la Sagra du Fugassin di Mele, giunta alla sua ventiduesima edizione. Di seguito il programma della festa che anima il ponente genovese, con stand gastronomici, musica e intrattenimento:

Venerdì 17 giugno
ore 18: apertura stand gastronomici con i celebri fugassin a tutti i modi
ore 21: intrattenimento dj set con Poppy

Sabato 18 giugno
ore 17: prosecuzione della sagra du fugassin
ore 21: intrattenimento musicale con l’orchestra Mokambo

Domenica 19 giugnoO
ore 17: prosecuzione della sagra;
ore 21: intrattenimento musicale con l’orchestra “Altamarea”;

Muscolata 2022 in Val Bisagno

Sabato 18 giugno 2022 dalle ore 19.30 appuntamento con la Muscolata in Val Bisagno. La sagra si svolge in piazza Suppini, di fronte alla sede GAU. Questo il menù: pasta al sugo di muscoli; cozze al verde; sorbetto. Contributo di 20 euro a persona. Previsto l’intrattenimento musicale con dj-set dal vivo.

Per partecipare alla Muscolata è obbligatoria la prenotazione online oppure chiamando lo 010 802344.

Cardini Critical Wine 2022

Da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno, dalle ore 17.30, torna il Cardini Critical Wine. Tre giorni di pace, musica e vino, la vetrina/mercato per piccoli produttori di vino, birre artigianali, cibi biologici e oggetti di artigianato.

Cardini, frazione nel comune di Casarza Ligure, è un tipico borgo dell’entroterra ligure con un piccolo ma affascinante centro storico in cui si possono degustare i prodotti dei viticoltori e delle aziende agricole provenienti dalla Liguria e da diverse altre Regioni. Il servizio navetta è gratuito.

Gamberonata 2022 a Poggio di Bogliasco

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, presso la S.O.M.S (località Poggio Favaro, 170), torna la Gamberonata a Poggio di Bogliasco. Gli stand gastronomici con menù di pesce e carne aprono alle ore 19.30, con musica dalle ore 21.30.

Venerdì serata danzante con l’Orchestra Mokambo; sabato appuntamento con l’Orchestra Armando; domenica protagonista l’Orchesta Carmen. La sagra dei gamberi a Poggio di Bogliasco si svolge anche in caso di maltempo. Per info contattare il numero 3382924183.

Lumacata 2022 di Fabbriche a Voltri

Torna l’attesa Lumacata a Fabbriche di Voltri. Un appuntamento da non perdere per gli amanti delle lumache, in programma da giovedì 16 a lunedì 20 giugno. Dal 1959, tutti gli anni si svolge questa sagra dedicata alle lumache e non solo. Infatti, si possono anche gustare pizza e carne (gli stand gastronomici aprono alle ore 18.30 tutte le sere; domenica anche il ristorante dalle 12 con ravioli, salsiccia, patatine fritte e altro ancora).

Sapori di Liguria 2022 a Loano: prodotti liguri e specialità savonesi

Ma spostiamoci da Genova e andiamo nel Ponente ligure. Precisamente a Loano, dove sabato 18 e domenica 19 giugno torna l’appuntamento con Sapori di Liguria. Sul lungomare di Loano si può trovare una selezione di eccellenze liguri quali olio, olive, formaggi, salumi, pomodori, ortaggi, piante aromatiche, basilico, miele, aglio, prodotti sott’olio, focaccia ligure, vino e dolci tipici. Senza dimenticare specialità savonesi quali il chinotto di Savona e i funghi della Valbormida.

Gli stand restano aperti con i seguenti orari: dalle ore 9 alla mezzanotte nella giornata di sabato e dalle 9 alle 21 nella giornata di domenica.

Mercato Europeo a Savona: street food, sapori e tradizioni

Rimaniamo nel Ponente della Liguria per chiudere questa carrellata di eventi food del weekend a Genova. Da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno, dalle 9 alle 23 a Savona presso piazza Rebagliati, piazza del Brandale e Darsena è in programma l’appuntamento con il Mercato Europeo. Tre giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo: street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles