9.9 C
Genova
venerdì, 19, Aprile, 2024
spot_img

Primo weekend di luglio a Genova e dintorni: le sagre da non perdere

Anche luglio 2022 è pronto a fare il suo ingresso a Genova e in Liguria regalando a tutti i cittadini giornate di mare, vacanze e ahinoi… serate all’insegna della macaia. Con molta probabilità succederà questo nel primo weekend di luglio a Genova, complice l’anticiclone africano puntuale come sempre in questo periodo. Per sfuggire alla morsa del caldo durante la sera, una buona idea è quella di uscire con amici e prendere parte ai tanti eventi gastronomici in programma a Genova e in Liguria.

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022 c’è da aspettarsi un’esplosione di sagre in giro per la città. Da Nervi a Fontanegli, da Sussisa a Borgo Fornari, l’onda del gusto travolgerà i buongustai con eventi per tutti i palati.

Poco prima che il primo weekend di luglio inizi a Genova e in Liguria, ecco la guida di Basilico con le sagre imperdibili del fine settimana. A quale parteciperete?

Street Food Festival 2022 a Nervi

L’Associazione Italiana Cuochi Itineranti prosegue con il tour gastronomico arrivando a Genova da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022. Lo Street Food Festival promuove il cibo da strada di qualità proveniente dalle varie regioni italiane (con qualche sorpresa internazionale) accompagnato dal meglio della birra artigianale. L’evento si svolge a Nervi, in piazza Duca degli Abruzzi, con il seguente orario: venerdì dalle ore 18; sabato e domenica dalle ore 11. Prevista anche musica dal vivo. Tutte le info le trovate sulla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti.

Festa di San Matteo 2022 a Sussisa

A Sussisa, frazione sulle alture di Sori, torna l’appuntamento con la Festa Patronale di San Matteo. Si parte giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio 2022 con la Santa Messa alle ore 18. Poi, nel weekend, via alla EcoFesta. Il programma:

  • Sabato 2 luglio: ore 18 Messa; ore 18.30 apertura stand gastronomici con sagra della focaccia al formaggio, pizzata e non solo; ore 21 serata danzante con il duo musicale Les Crikò (ingresso libero)
  • Domenica 3 luglio: ore 11 SS. Messa Solenne; ore 19.30 apertura stand gastronomici; ore 20, vespri Solenni e processione per le vie del paese con l’Arca del Santo. Al termine, tradizionale Sparata dei Mascoli. Segue intrattenimento con Mike from Campo & I Demueluin

Mezza Carolina Day 2022 ad Arenzano

Torna il Mezza Carolina Day, la giornata per festeggiare il famoso cocktail tipico di Arenzano, nato nel 1967. La festa è prevista domenica 3 luglio 2022 all’interno del parco di Villa Figoli, a partire dalle ore 18. Non solo cocktail in questa terza edizione dell’evento: sono presenti stand gastronomici allestiti dai commercianti del paese che propongono street food e intrattenimento. Nel pomeriggio Mezza Carolina per tutti con bicchieri in plastica riciclata e riutilizzabile, quest’anno con un pensiero rivolto al suo inventore, Ilio Richetti, mancato lo scorso febbraio.

Sagra del raviolo casalingo 2022 a Borgo Fornari

A Borgo Fornari (Comune di Ronco Scrivia), da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022 appuntamento con la Sagra del raviolo casalingo (ventunesima edizione, presso il Ricreatorio di Borgo Fornari). Per tre giorni, dalle ore 19, si possono gustare i ravioli fatti a mano, la cima alla genovese e le specialità alla griglia come salsiccia artigianale, hamburger di fassone piemontese e dolci. Previste inoltre tre serate musicali.

Sagra del Raviolo 2022 a Fontanegli

L’Unione sportiva Fontanegli ’74 organizza sabato 2 luglio 2022, con inizio ore 19, la Sagra del Raviolo a Fontanegli. Sono proposti, nell’area del Campo Sportivo (via Spallarossa, 1): ravioli al tocco; cima alla genovese; roast-beef e patatine fritte; tiramisù. Menù a prezzo fisso 20 euro; bevande escluse. Previste attrazioni varie e balli da discoteca, latini e altro.

Muscolata 2022 a Murta

Sabato 2 luglio 2022 alle ore 20 ecco la Muscolata a Murta nel giardino Parrocchiale. Il menù è composto da antipasto di benvenuto; linguine allo scoglio; muscoli alla marinara; dolce, acqua e vino. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0107408113 e 3489031197.

Sagra dello Gnocco 2022 a Mioglia

Sagre nel primo weekend di luglio con solo a Genova. Tornano le sagre anche a Mioglia, in provincia di Savona. Il primo appuntamento è con la tradizionale Sagra dello Gnocco 2022 e altre specialità gastronomiche, che si svolge nell’area del Capannone Comunale di via S. Giovanni Bosco, nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio 2022.

Ogni sera, a partire dalle 19, ampia sala con oltre 200 posti in cui sono serviti i gustosi gnocchi con diversi celebri sughi, nelle due versioni gialli e verdi e nella variante “romana” (novità di quest’anno), oltre ai secondi di carne e ai dessert. Dalle 21, si danza nell’adiacente pista all’aperto, ogni sera con diversi generi.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles