12.5 C
Genova
venerdì, 8, Novembre, 2024
spot_img

Weekend a Genova e in Liguria dall’8 al 10 luglio: le sagre e gli eventi food

Dici Liguria e hai subito detto trofie, pansoti e gnocchi. Un tridente d’attacco di tutto rispetto che scenderà in campo nel fine settimana a Genova e non solo dall’8 al 10 luglio 2022: il weekend in Liguria sarà così all’insegna di sagre ed eventi food imperdibili, da Ponente a Levante.

Dalla Sagra delle Trofie di Sori a quella del Pansoto di Fontanegli fino alla Sagra degli Gnocchi di San Siro di Struppa, tutti i buongustai avranno un bel da fare in questo weekend scegliendo a quale evento prendere parte. E questi tre sono solo alcuni degli eventi food in programma. Ma niente paura: di seguito trovate la lista degli eventi imperdibili a tema cibo del weekend a Genova e in Liguria. La scelta ora è già più semplice, no? A quale evento culinario parteciperete?

Sagra delle Trofie 2022 a Sori

Appuntamento con la 35esima Sagra delle Trofie a Sori, in programma sabato 9 luglio 2022. Dalle ore 19 c’è lo stand gastronomico in zona pedonale. Con 10 euro si possono gustare trofie al pesto, focaccetta e una bevanda. Dalle 21.30, concerto in spiaggia gruppo italo-palestinese Al Raseef.

Un sound caratterizzato da una vibrante ed energica fusione di musiche originarie dei balcani e dei paesi arabi, che richiama fortemente le diverse sonorità dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, con un tocco moderno e personalizzato. L’evento è a cura di Pro Loco di Sori (a cui è devoluto l’intero incasso), con la collaborazione del Pastificio Novella.

Ecofesta Sociale 2022 della Croce d’Oro di Sciarborasca

Da venerdì 8 luglio a domenica 10 luglio 2022, con stand gastronomici aperti dalle ore 19.30, torna la prima delle sagre estive organizzata dalla Da venerdì 8 luglio a domenica 10 luglio 2022, con stand gastronomici aperti dalle ore 19.30, torna la prima delle sagre estive organizzata dalla Croce d’Oro a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto (presso la sede sociale, con ristorante al coperto e parcheggio). Sono in programma tre serate enogastronomiche, musica dal vivo con band e orchestra, cabaret e divertimento assicurato per grandi e piccini.

Tante le specialità cucinate dalle volontarie: i ravioli e le tagliatelle artigianali, la salsiccia e gli spiedini cucinati al barbecue, la frittura di calamari e le tanto amate lumache. E ancora: pulled pork, alette di pollo e brisket cotti nel forno affumicatore, il tutto accompagnato da buon vino e dolci. E dopo aver cenato, tutti nell’area sottostante davanti alla sede per gli spettacoli con musica rigorosamente dal vivo di band e orchestre e l’esilarante cabaret. Per informazioni: 0109188366. Il programma completo è visionabile sulla pagina Facebook della Croce d’Oro Sciarborasca.

Sagra del Pansoto 2022 a Fontanegli

Sabato 9 luglio 2022, dalle ore 19, a Fontanegli è la volta della Sagra del Pansoto 2022 (Campo Sportivo, via Spallarossa 1). I pansoti, fatti in casa, sono serviti con l’immancabile salsa di noci, e la seconda portata è la frittura di pesce con patatine fritte. Tiramisù come dessert. Menù a prezzo fisso a 20 euro bevande escluse. Dalle ore 21, si balla con Lucio e Dj Ditch discoteca, balli latini e altro. Previste attrazioni varie. Per ulteriori informazioni contattare il numero 3246013768.

Sagra degli Gnocchi 2022 a San Siro di Struppa

Per la Festa Patronale di San Siro 2022, a Struppa (via di Creto), venerdì 8 luglio è in programma la Sagra degli Gnocchi. Appuntamento, dalle ore 19 nell’area Dotta in zona chiesa di San Siro, con gnocchi per tutti, e alle 21, serata danzante con Orchestra Serena. Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 luglio 2022, la festa patronale di Sant’Alberto prosegue con stand gastronomici aperti dalle 19, con altre specialità gastronomiche, così come il bar.

Sagra della Lumaca 2022 a Manesseno

Sabato 9 luglio e domenica 10 luglio 2022, dopo due anni di assenza, torna la Sagra della Lumaca di Manesseno (Sant’Olcese, provincia di Genova) in occasione della Festa di Sant’Alberto. La protagonista indiscussa della sagra è la lumaca, insieme a molte altre prelibatezze del territorio.

Sabato 9 luglio, alle ore 19, apertura stand gastronomici e musica dal vivo con i Tempo Perso. Domenica 10 luglio, alle ore 11, S. Messa in Oratorio; alle ore 12.30 apertura stand gastronomici; alle ore 17.30, S. Vespri e Processione e infine, alle ore 19, apertura stand gastronomici e musica dal vivo con Rossana e Laura. Per la sagra il numero di posti è limitato, la prenotazione è obbligatoria al numero 3277497943.

Festa di Sant’Alberto 2022 a Carasco

Domenica 10 luglio e lunedì 11 luglio 2022, a Sant’Alberto di Paggi – Carasco, è in programma la Festa di Sant’Alberto. Domenica, alle ore 12.30, aprono gli stand gastronomici, alle ore 15 intrattenimento con musica da ballo liscio e latini, prosegue alle ore 18 con la Santa Messa e la Benedizione dei panini, infine alle ore 21 serata danzante con Orchestra Primavera. Lunedì 11 luglio continuano i festeggiamenti alle ore 20 con l’apertura degli stand gastronomici e alle ore 21 serata danzante con l’orchestra Diego Sanguineti.

Ma il weekend in Liguria a colpi di sagre ed eventi non è solo a Genova. Tanti sono gli eventi food in provincia di Savona.

Sagra di San Francesco 2022 a Loano

Venerdì 8 e sabato 9 luglio 2022, dalle ore 19, nel cortile della parrocchia di Santa Maria Immacolata (presso i frati Cappuccini) a Loano si tiene la seconda edizione della Sagra di San Francesco. Il menu prevede: fritto di mare, ravioli al ragù, acciughe fritte, gnocchi al nero di seppia con sugo di pesce, spiedini alla griglia, alette di pollo piccanti, hamburger e hamburger vegano, panissa fritta, tomino con contorno, condigiun, patatine fritte, frittelle di baccalà, frittelle di mele, dolce, sorbetto, anguria, oltre a vino e birre bionde e rosse. Per informazioni è possibile contattare il numero 3392405828.

Sagra della Tira 2022 a Cairo Montenotte

Da venerdì 8 a lunedì 11 luglio 2022, dalle ore 19, presso piazza della Vittoria a Cairo Montenotte, è in programma la Sagra della Tira. Si tratta di una delle più famose specialità di Cairo Montenotte. L’impasto di acqua e farina viene fatto lievitare avvolgendo completamente il macinato della salsiccia e successivamente cotto in forno. La leggenda narra che questo piatto tragga le sue origini dal periodo napoleonico, quando i soldati francesi, dopo la battaglia di Millesimo, stavano girando per le campagne della Valle Bormida in cerca di cibo. È possibile gustare la Tira di Cairo ogni sera della sagra, presso lo stand della Pro Loco accompagnati da eventi e musica.

Sagra del Maialetto 2022 ad Albisola Marina

Chiudiamo questa carrellata di sagre ed eventi food nel weekend in Liguria con la Sagra del Maialetto nel parco pubblico Faraggiana ad Albissola Marina, in programma sabato 9 e domenica 10 luglio 2022. Dalle ore 19 si possono gustare Malloreddus, maialetto, pecorino sardo, patatine fritte, salsiccia e dolci tipici sardi (anche da asporto). Torna anche la musica dal vivo con dj Mimmo al sabato e dj Dhany la domenica.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles