23.5 C
Genova
domenica, 14, Agosto, 2022
spot_img

I migliori locali per fare aperitivo in Liguria d’estate

Bere un buon cocktail fronte mare è uno dei piaceri imperdibili dell’estate. E in Liguria non mancano i locali dove godersi un’ottima location e una buona proposta. Abbiamo chiesto alla redazione di Basilico di stilare l’elenco dei migliori locali per fare aperitivo in Liguria d’estate.

•  Terrazza Belvedere (Ameglia)
Uno storico ristorante, ristrutturato nel 2016, con splendida terrazza che si apre su Bocca di Magra e Ameglia. Qui si viene per mangiare ma anche per ottimi cocktail preparati nel funi-bar: un’autentica funivia degli anni ’60, recuperata sul Monte Bianco, già all’epoca sponsorizzata Campari, al cui interno è stato creata una postazione bar e cucina per servire la terrazza panoramica durante l’estate per aperitivi, eventi e concerti jazz.
via Cristoforo Colombo 74 – Ameglia (SP)

Turtle Beach (Andora)
Un buon cocktail piedi nella sabbia? Il Turtle Beach è un Beach Club moderno e curato, aperto dalla colazione all’after dinner. Ogni sera un dj set dalle sonorità differenti. Nel bicchiere? Gin Tonic, cocktail classici e signature come il Beach Punch (rum Don Papa, liquore al bergamotto, pompelmo, lime, sciroppo spicy all’ananas, chinotto e orzata).
via Aurelia, 53 – Marina di Andora (SV)

Bistrotto (Bogliasco)
È un cocktail bar e bistrot di tendenza, per più di un motivo. Il locale, tutto giocato sul blu, è accogliente, con spettacolare dehors affacciato sul borgo di Bogliasco. La cucina è curata. E poi ci sono i cocktail della bravissima Marella Batkovic che, da una bottigliera importante (firmata Velier), ha creato una drink list semplice e complessa al tempo stesso. Da provare le variazioni sul Daiquiri e il signature drink Habanero (mezcal Encantado, marmellata di frutti rossi, chicchi di caffè, peperoncino, bitter alla pesca).
via Mazzini, 183 – Bogliasco (GE)

Just Peruzzi (Bogliasco)
Fondata dalla Famiglia Peruzzi nel 1903, si definiscono “il ristorante panoramico più bello d’Italia“. Forse è esagerato, ma sicuramente la posizione è da favola. Qui si viene per aperitivi classici, accompagnati da un’ampia proposta food. Ma essendo aperto dalla mattina presto a tarda serata, le anime di questo locale sono tante.
via Giuseppe Mazzini, 132 – Bogliasco (GE)


U Cavetu (Bordighera)
Immerso nella splendida pineta marittima di Bordighera, con vista che spazia dal paese vecchio di Bordighera Alta alla costa ligure, è una osteria moderna e un lounge bar di sicuro fascino. Della miscelazione si occupano Lorenzo Zinghinì e Alessia Marchisio, i cui cocktail valorizzano la stagionalità dei prodotti, con buoni risultati. In accompagnamento, piatti e tapas.
via Francesco Rossi, 1 – Bordighera (IM)

Le Terrazze – Il Cappero (Borgio Verezzi)
Sul tetto de Il Cappero Ristorante, alcune terrazze panoramiche offrono una vista mozzafiato sul golfo ligure. Interessante la proposta. Vino, birre artigianali e soprattutto signature cocktail come l’Acapulco (rum bianco, tequila, sciroppo di cocco, succo d’ananas e pompelmo rosa) o un evergreen come il Gin Basil Smash (gin, succo di limone, zucchero e basilico).
via San Giuseppe, 4 – Borgio (SV)

Muagetti (San Rocco di Camogli)
A proposito di locali in posti straordinari, il Bar dei Muagetti si trova lungo la passeggiata che da San Rocco di Camogli porta a Punta Chiappa. La vista sul mare e la costa è straordinaria, e anche il locale è molto particolare, letteralmente scavato nella roccia. L’aperitivo al tramonto è un’esperienza da fare.
via Mortola, 2 – San Rocco di Camogli (GE)

Van Gogh (Finale Ligure)
Sulla principale piazza di Finalmarina, un cocktail bar aperto nel 2007, che ha molti estimatori. L’atmosfera è divertente, la proposta interessante, a partire dai grandi classici della miscelazione (come il mojito).
piazza V Emanuele II, 10, Finale Ligure, Italy

Exotic Bar (Genova)
Il temporary bar del Malkovich torna per la terza estate al Porto Antico di Genova, proprio sotto il Bigo. Quest’anno il distillato base è il rum, per una miscelazione classica (daiquiri, mojito), tiki e qualche signature. A firmare la carta, il solidissimo Giorgio Carnevali, che è anche autore della grafica del menu, disegnato come una piccola mappa, per un viaggio avventuroso oltreoceano lungo le rotte del rum.
Porto Antico – Genova

Rebus (Genova)
Al Porto Antico di Genova, a Calata Salumi di fianco a Molo Ponte Morosini e all’Hotel NH, un cocktail bar vista barche dall’atmosfera rilassante. Cocktail classici di buona esecuzione, qualche signature drink, per un locale da vivere d’estate.
Calata Salumi – Genova

Nessun Dorma (Manarola)
Manarola di fronte, le onde sotto. Un locale aperto nel 2014, che propone taglieri e bruschette rigorosamente local, vini e una miscelazione essenziale, da godersi con un panorama unico al mondo. Piccolo e ricercato, trovare posto sarà un’impresa.
località Punta Bonfiglio – Manarola (SP)

Royal8 Skybar (Rapallo)
La terrazza più bella di Rapallo, all’ottavo piano dell’hotel Best Western Plus Tigullio Royal. Un ottimo indirizzo per fare aperitivo con buoni cocktail – classici e qualche signature –  accompagnati da specialità liguri e sushi.
Piazza IV Novembre, 3 – Rapallo (GE)

Peyote Tacos Bar (Recco)
Sulla passeggiata di Recco, un locale dall’imprinting marcatamente messicano. Tacos, burritos e proposte food di qualità accompagnano ottimi cocktail – firmati da Dylan Tellirine – che guardano al mondo dell’agave. Il locale è colorato e piacevolissimo.
Lungomare Bettolo 1/A – Recco (GE)

The Balance (Savona)
Affacciato sul porto turistico di Savona, un approdo di assoluta felicità per chi è in cerca di cocktail d’autore. Paolo Baccino e Tiziana Borreani sono professionisti d’indubbio talento e la loro filosofia è chiara: grandi classici, un’infatuazione per il Messico (= agave) e i Caraibi, l’uso intelligente di prodotti locali. Sulla loro pagina facebook c’è un comodo sistema di prenotazione a fascia oraria. La novità di questa estate è la collaborazione con l’Osteria delle Mancine, per accompagnare i drink con panissa e/o acciughe.
via Baglietto, 30 r – Savona

La Pesa (Varazze)
Dove un tempo c’era la pesa pubblica, poi un distributore di benzina, ora c’è un bellissimo chiosco a pochi metri dal mare. Inaugurato lo scorso anno, ha fatto molto in fretta a parlare di sé. Brunch, dj set, drink ricercati, e un’atmosfera che porta lontano. Almeno fino alle Baleari. Da provare il Passione Mare, cocktail a base di Gin Mare, Ketel One Vodka, maracuja e Ginger Ale.
piazza Dante Alighieri, 29 – Varazze (SV)

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles