Bere un buon cocktail fronte mare è uno dei piaceri imperdibili dell’estate. E in Liguria non mancano i locali dove godersi un’ottima location e una buona proposta. Abbiamo chiesto alla redazione di Basilico di stilare l’elenco dei migliori locali per fare aperitivo in Liguria d’estate.
• Terrazza Belvedere (Ameglia)
Uno storico ristorante, ristrutturato nel 2016, con splendida terrazza che si apre su Bocca di Magra e Ameglia. Qui si viene per mangiare ma anche per ottimi cocktail preparati nel funi-bar: un’autentica funivia degli anni ’60, recuperata sul Monte Bianco, già all’epoca sponsorizzata Campari, al cui interno è stato creata una postazione bar e cucina per servire la terrazza panoramica durante l’estate per aperitivi, eventi e concerti jazz.
via Cristoforo Colombo 74 – Ameglia (SP)
• Turtle Beach (Andora)
Un buon cocktail piedi nella sabbia? Il Turtle Beach è un Beach Club moderno e curato, aperto dalla colazione all’after dinner. Ogni sera un dj set dalle sonorità differenti. Nel bicchiere? Gin Tonic, cocktail classici e signature come il Beach Punch (rum Don Papa, liquore al bergamotto, pompelmo, lime, sciroppo spicy all’ananas, chinotto e orzata).
via Aurelia, 53 – Marina di Andora (SV)
• Bistrotto (Bogliasco)
È un cocktail bar e bistrot di tendenza, per più di un motivo. Il locale, tutto giocato sul blu, è accogliente, con spettacolare dehors affacciato sul borgo di Bogliasco. La cucina è curata. E poi ci sono i cocktail della bravissima Marella Batkovic che, da una bottigliera importante (firmata Velier), ha creato una drink list semplice e complessa al tempo stesso. Da provare le variazioni sul Daiquiri e il signature drink Habanero (mezcal Encantado, marmellata di frutti rossi, chicchi di caffè, peperoncino, bitter alla pesca).
via Mazzini, 183 – Bogliasco (GE)
• Just Peruzzi (Bogliasco)
Fondata dalla Famiglia Peruzzi nel 1903, si definiscono “il ristorante panoramico più bello d’Italia“. Forse è esagerato, ma sicuramente la posizione è da favola. Qui si viene per aperitivi classici, accompagnati da un’ampia proposta food. Ma essendo aperto dalla mattina presto a tarda serata, le anime di questo locale sono tante.
via Giuseppe Mazzini, 132 – Bogliasco (GE)
• U Cavetu (Bordighera)
Immerso nella splendida pineta marittima di Bordighera, con vista che spazia dal paese vecchio di Bordighera Alta alla costa ligure, è una osteria moderna e un lounge bar di sicuro fascino. Della miscelazione si occupano Lorenzo Zinghinì e Alessia Marchisio, i cui cocktail valorizzano la stagionalità dei prodotti, con buoni risultati. In accompagnamento, piatti e tapas.
via Francesco Rossi, 1 – Bordighera (IM)
• Le Terrazze – Il Cappero (Borgio Verezzi)
Sul tetto de Il Cappero Ristorante, alcune terrazze panoramiche offrono una vista mozzafiato sul golfo ligure. Interessante la proposta. Vino, birre artigianali e soprattutto signature cocktail come l’Acapulco (rum bianco, tequila, sciroppo di cocco, succo d’ananas e pompelmo rosa) o un evergreen come il Gin Basil Smash (gin, succo di limone, zucchero e basilico).
via San Giuseppe, 4 – Borgio (SV)
• Muagetti (San Rocco di Camogli)
A proposito di locali in posti straordinari, il Bar dei Muagetti si trova lungo la passeggiata che da San Rocco di Camogli porta a Punta Chiappa. La vista sul mare e la costa è straordinaria, e anche il locale è molto particolare, letteralmente scavato nella roccia. L’aperitivo al tramonto è un’esperienza da fare.
via Mortola, 2 – San Rocco di Camogli (GE)
• Van Gogh (Finale Ligure)
Sulla principale piazza di Finalmarina, un cocktail bar aperto nel 2007, che ha molti estimatori. L’atmosfera è divertente, la proposta interessante, a partire dai grandi classici della miscelazione (come il mojito).
piazza V Emanuele II, 10, Finale Ligure, Italy
• Exotic Bar (Genova)
Il temporary bar del Malkovich torna per la terza estate al Porto Antico di Genova, proprio sotto il Bigo. Quest’anno il distillato base è il rum, per una miscelazione classica (daiquiri, mojito), tiki e qualche signature. A firmare la carta, il solidissimo Giorgio Carnevali, che è anche autore della grafica del menu, disegnato come una piccola mappa, per un viaggio avventuroso oltreoceano lungo le rotte del rum.
Porto Antico – Genova
• Rebus (Genova)
Al Porto Antico di Genova, a Calata Salumi di fianco a Molo Ponte Morosini e all’Hotel NH, un cocktail bar vista barche dall’atmosfera rilassante. Cocktail classici di buona esecuzione, qualche signature drink, per un locale da vivere d’estate.
Calata Salumi – Genova
• Nessun Dorma (Manarola)
Manarola di fronte, le onde sotto. Un locale aperto nel 2014, che propone taglieri e bruschette rigorosamente local, vini e una miscelazione essenziale, da godersi con un panorama unico al mondo. Piccolo e ricercato, trovare posto sarà un’impresa.
località Punta Bonfiglio – Manarola (SP)
• Royal8 Skybar (Rapallo)
La terrazza più bella di Rapallo, all’ottavo piano dell’hotel Best Western Plus Tigullio Royal. Un ottimo indirizzo per fare aperitivo con buoni cocktail – classici e qualche signature – accompagnati da specialità liguri e sushi.
Piazza IV Novembre, 3 – Rapallo (GE)
• Peyote Tacos Bar (Recco)
Sulla passeggiata di Recco, un locale dall’imprinting marcatamente messicano. Tacos, burritos e proposte food di qualità accompagnano ottimi cocktail – firmati da Dylan Tellirine – che guardano al mondo dell’agave. Il locale è colorato e piacevolissimo.
Lungomare Bettolo 1/A – Recco (GE)
• The Balance (Savona)
Affacciato sul porto turistico di Savona, un approdo di assoluta felicità per chi è in cerca di cocktail d’autore. Paolo Baccino e Tiziana Borreani sono professionisti d’indubbio talento e la loro filosofia è chiara: grandi classici, un’infatuazione per il Messico (= agave) e i Caraibi, l’uso intelligente di prodotti locali. Sulla loro pagina facebook c’è un comodo sistema di prenotazione a fascia oraria. La novità di questa estate è la collaborazione con l’Osteria delle Mancine, per accompagnare i drink con panissa e/o acciughe.
via Baglietto, 30 r – Savona
• La Pesa (Varazze)
Dove un tempo c’era la pesa pubblica, poi un distributore di benzina, ora c’è un bellissimo chiosco a pochi metri dal mare. Inaugurato lo scorso anno, ha fatto molto in fretta a parlare di sé. Brunch, dj set, drink ricercati, e un’atmosfera che porta lontano. Almeno fino alle Baleari. Da provare il Passione Mare, cocktail a base di Gin Mare, Ketel One Vodka, maracuja e Ginger Ale.
piazza Dante Alighieri, 29 – Varazze (SV)