3.6 C
Genova
mercoledì, 30, Novembre, 2022
spot_img

Pescatore per un giorno, sabato 8 alla Darsena di Genova

Torna alla Darsena di Genova, sabato 8 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30, l’appuntamento con “Pescatore per un giorno”, il secondo di una serie di eventi realizzati dall’Unione Europea delle Cooperative nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2022/2024 – Annualità 2022 bandito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Le cooperative della pesca e dell’acquacoltura associate a Ue.Coop saranno protagoniste di tre intere giornate dedicate alla scoperta di tante curiosità sul buon pescato locale e sulla sostenibilità ambientale ed economica della pesca. Un viaggio tra i mille saperi di un mestiere antichissimo, raccontati da chi il mare lo vive ogni giorno.

Durante l’evento non sarà soltanto possibile visitare le imbarcazioni, partecipare ai laboratori di sfilettatura del pesce o sentire i racconti dei pescatori. Sarà anche dato ampio spazio a momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema sempre più attuale della sostenibilità delle attività di pesca in Italia. Ue.Coop ritiene infatti che la filiera della pesca e dell’acquacoltura possano dare un contributo importante allo sviluppo sostenibile mediante tre aspetti principali.

Sostenibilità economica attraverso la capacità di generare una crescita duratura degli indicatori economici e di produrre e mantenere all’interno del territorio il massimo del valore aggiunto, combinando efficacemente le risorse nel rispetto dei vincoli ambientali.
Sostenibilità sociale attraverso la capacità di garantire condizioni di benessere umano e felicità (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per classi e per genere.
Sostenibilità ambientale attraverso la capacità di massimizzare l’utilizzo delle risorse naturali senza pregiudicarne la capacità rigenerativa, favorendo lo sfruttamento di risorse rinnovabili e la transizione verso forme di economia circolare.

Per saperne di più e conoscere i dati dell’ultima indagine di Ue.Coop sugli indicatori socioeconomici della pesca e dell’acquacoltura, visita la pagina istituzionale del progetto www.uecoop.org/progetto-pesca-2022/
Per informazioni, tel. 0648913252 – ue.coop@uecoop.org

Andrea Carotenutohttps://Liguriaoggi.it
Giornalista Professionista ed osservatore curioso Per contatti: Email: posta@andreacarotenuto.it

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles