9 C
Genova
venerdì, 3, Febbraio, 2023
spot_img

Weekend a Genova dal 28 al 30 ottobre: sagre ed eventi food imperdibili

E anche Ottobre 2022 sta per salutare Genova. Un mese anomalo per via delle temperature ancora molto alte per le medie stagionali, ma ricco di eventi mangerecci lungo tutta la riviera da Ponente a Levante fino all’entroterra. C’è però ancora un weekend da vivere a Genova, quello dal 28 al 30 ottobre, in cui le sagre e gli eventi food accontenteranno un po’ tutti.

Dagli amanti delle castagne ai patiti del pesto fino agli appassionati della birra, chiunque può trovare l’evento che fa per lui in questo fine settimana. Come al solito noi di Basilico vi proponiamo gli appuntamenti del weekend da non perdere a Genova tra sagre ed eventi food. Ecco cosa segnare in agenda:

Enoteca Ricci a Pegli festeggia i 90 anni con Fabrizio Casalino, vino e cibo per tutti

Una sedia, la chitarra a tracolla, microfono, amplificatore e… un bicchiere di vino. È racchiusa in queste semplici cose l’alchimia necessaria al cantautore, autore comico e attore Fabrizio Casalino per rendere magica una serata tra amici. Pegliese doc, Casalino mette un pizzico di comicità al peperoncino nell’evento in programma venerdì 28 ottobre 2022 (dalle ore 19) all’enoteca Ricci di via Rovetta 4 R, a Genova Pegli. Serata del tutto gratuita, offerta dal titolare, Giacomo “Mino” Ricci, a chiunque voglia partecipare.

L’occasione è di quelle da segnare sul calendario, anche del commercio genovese: 90 anni dalla fondazione dell’azienda a conduzione famigliare, insignita del titolo di “bottega storica” nel 2017.

Inaugurazione Lostecco Genova, la birreria braceria in centro storico

Venerdì 28 ottobre 2022, dalle ore 19, inaugurazione di Lostecco Genova nel cuore del centro storico. La birreria braceria che apre in piazza Ferretto 8R (angolo Via dei Giustiniani), a due passi da piazza Matteotti, è un mix tra le eccellenze piemontesi, che hanno caratterizzato l’offerta del gruppo dalle origini e la tradizione culinaria ligure. In Italia, sono presenti altri locali Lostecco, e l’apertura a Genova rappresenta una nuova sfida per ClickutilityTeam.

Castagnata di beneficenza 2022 a Pra’: caldarroste, focaccine ed eventi

Il Civ Pra’ Insieme organizza, sabato 29 ottobre 2022, la Castagnata di beneficenza (l’evento era in programma lo scorso weekend, poi rimandato per allerta meteo). Festa nel quartiere, con i mercatini creativi presenti durante tutta la giornata in via Fusinato e Zona Vecchia Stazione. Dalle ore 15, distribuzione della caldarroste in Zona Vecchia stazione, a cura della sezione Alpini di Pra’. Inoltre, sport e giochi a cura della Giostra della fantasia. Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Civ Pra’ Insieme.

Sagra del pesto a San Desiderio con animali e battesimo della sella

Sabato 29 ottobre 2022 appuntamento con la sagra del pesto a San Desiderio, presso la Fattoria Didattica Il Ciliegio (via Canneto di San Desiderio, 30). Ecco il programma con menù ed eventi:

  • Ore 11.30 apertura dei cancelli ed esposizione di tutti gli animali presenti in fattoria;
  • Ore 12: visita libera alla Fattoria e ai suoi animali;
  • Alle ore 13 il pranzo. Questo il menù. Antipasti: salumi, formaggi, torta di verdure, insalata russa, fagioli tonno e cipolla. Primi: lasagne al forno al pesto; trofiette al pesto. Secondo: fritto misto con carne, porcini e verdure. Dolce, acqua e vino: 25 euro a persona, bevande incluse. Disponibile menu bambini a 10 euro con penne al pomodoro, arrosto e patatine e crostata;
  • Dalle ore 15.30, il Pomeriggio dei Bambini: animazione con i Clown al Volo; alle ore 16.30 apre il Parco Avventura (3 euro a traversata); alle 16 battesimo della sella con istruttrice di equitazione (5 euro con rilascio diploma). Ingresso pomeridiano senza pranzo dopo le ore 15.30 (bambini gratis, adulti 5 euro);
  • I pranzi si svolgono, anche in caso di pioggia, sotto il tendone delle sagre. La prenotazione è obbligatoria (anche WhatsApp): 333 4309532 – 349 8901492.

Castagnata in piazza 2022 a Chiavari: caldarroste, frittelle di castagne e panella

Sabato 29 ottobre 2022, dalle ore 15, il Gruppo Pino Solari organizza l’annuale Grande Castagnata a Ruina, in piazza San Giacomo, zona Rupinaro (Chiavari). Durante il pomeriggio sono distribuite caldarroste, frittelle di castagne e panella (castagnaccio). In caso di maltempo, l’evento è rimandato a sabato 5 novembre 2022. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook Gruppo Pino Solari.

Festa delle Rustìe 2022 a Ruta con caldarroste e frisceu dolci

Domenica 30 ottobre 2022 appuntamento con la Festa delle Rustìe a Ruta di Camogli. L’evento, organizzato dal Comitato Festeggiamenti Ruta, si svolge dalle ore 15 alle 17.30 presso i giardini della Chiesa Parrocchiale di Ruta. Si possono gustare le caldarroste e i frisceu dolci.

Al MOG arriva il Temporary Oyster Bar di Luca Mantovani

5 giorni a tutte ostriche (e non solo). Fine de Claire, Special de Claire, Fine de Claire verte, ostriche di Marennes Oléron. Per cinque giorni, a partire da giovedì 27 e fino a lunedì 31 ottobre 2022, il MOG Mercato Orientale Genova ospita il temporary corner tutto dedicato al mollusco più celebre al mondo, le ostriche. A guidarlo un autentico fuoriclasse come Luca Mantovani dell’Oyster Cafè di Savona, che ogni anno partecipa all’Oyster Festival di Galway nella consueta gara tra apritori di ostriche (è stato il primo italiano a farlo, una decina di anni fa) con egregi risultati.

Zucchetta o Birretta? Serata birrogastronomica al BeerLab

BeerLab a Genova Pegli (via Cialli 21r), in occasione di Halloween, organizza per sabato 29 ottobre 2022 (ore 20) una serata birrogastronomica, naturalmente a tema. Prenotazione obbligatoria 347 1748733.

Art Food Festival ad Alassio: cibo di strada, dolci di Halloween e show per bambini

Il weekend non è solo a Genova, sagre ed eventi food si trovano anche nella riviera di Ponente. Sarà l’Art Food Festival il protagonista delle giornate di Halloween ad Alassio, la ‘Città del Muretto’. In piazza Partigiani, all’interno di un colorato e dinamico villaggio, da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre 2022 (dalle ore 11 alle 22), l’Associazione Italiana Cuochi Itineranti, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e quello al Commercio del Comune di Alassio, porta avanti la propria campagna di tutela, sviluppo e sensibilizzazione dei valori della cultura gastronomica italiana. E lo fa con 4 giorni di cibo da strada con operatori selezionati e rappresentanti la qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles