5.2 C
Genova
lunedì, 9, Dicembre, 2024
spot_img

Torna la Mostra della Zucca di Murta 2022: tutte le novità

La Zucca e… le Arti. È questa la tematica attorno alla quale ruoterà la 36esima edizione della Mostra della Zucca di Murta 2022, organizzata anche quest’anno dal patrocinio del Comune di Genova (con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine) e il Municipio V ValPolcevera, promossa dal Comitato Dall’A alla Zucca. L’appuntamento è per i due fine settimana del 5, 6, 12 e 13 novembre 2022 a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino.

In un percorso tra cinema, fumetti e letteratura, saranno premiate la zucca più grossa, la più lunga, la più strana e, ovviamente, la più bella. A decretare le vincitrici sarà la votazione da parte dei visitatori. Per vincere però bisogna partecipare: c’è tempo ancora fino al 4 novembre per presentare le proprie zucche presso la Parrocchia di San Martino di Murta, dalle ore 15 alle ore 18.

Tanti gli eventi collaterali della Mostra della Zucca di Murta 2022: sul tema della manifestazione, nella palestra della Scuola Primaria Doge Giovanni da Murta verranno esposti i lavori scolastici degli alunni degli istituti valpolceveraschi, mentre nel giardino parrocchiale si terranno laboratori di fumetti. Tra le altre attività di contorno alla mostra, visite guidate alla Chiesa parrocchiale e al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta, a cura del Comitato Culturale QuellicheaTrastacistannobene, con prenotazione obbligatoria al numero 338 3211391. Il CAI (Club Alpino Italiano) – sezione di Bolzaneto ha poi organizzato delle escursioni al sentiero Murta – Asósto di Bigiæ, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta.

Tutta la Val Polcevera si animerà in occasione della Mostra: in alcuni negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa Vetrine in festa saranno esposte composizioni di zucche; le migliori saranno premiate. Sarà presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con una serie di mini-conferenze. Durante la manifestazione sono attivi stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia.

La Mostra della Zucca di Murta 2022 apre il 5 novembre dalle ore 10.30 alle 18, il 6, 12 e 13 novembre dalle 10 alle 18. Tutti gli aggiornamenti sull’evento sono sulla pagina Facebook della Mostra della Zucca di Murta 2022.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles