14.6 C
Genova
lunedì, 14, Ottobre, 2024
spot_img

Weekend a Genova dal 2 al 4 dicembre: è già Natale con gli eventi food

Con l’arrivo di dicembre 2022, la corsa ai regali è ufficialmente iniziata. Durante il weekend a Genova dal 2 al 4 dicembre, oltre agli eventi food e alle sagre a tema, potrete già trovare lungo le vie dello shopping i primi genovesi indaffarati tra le vetrine, alla ricerca del regalo perfetto. Noi di Basilico però vi invitiamo a prendervela comoda, c’è ancora tempo prima del 25 dicembre: piuttosto, potete prendere parte ai tanti eventi gastronomici del weekend a Genova e dintorni.

Tra mercatini focaccia al formaggio c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vi aiutiamo noi a scegliere l’evento giusto per voi. Prendete nota degli eventi imperdibili…

Mercatino di Natale 2022 a Brignole con casette e pagode

La carrellata degli eventi del weekend a Genova si apre all’insegna del Natale. Da giovedì 1 dicembre fino al 24 dicembre 2022 compreso, torna il tradizionale Mercatino di Natale ai Giardini di Brignole, davanti alla stazione. La novità di quest’anno sono le distinte casette e pagode al posto dell’unico grande tendone. Il mercatino torna ai giardini di Brignole grazie anche alla volontà degli operatori, con il Comune di Genova che ha deciso per il ritorno nella location storica.

Il mercatino di Natale torna nei giardini di Brignole dopo ben 5 anni, con una nuova configurazione estetica rispetto alle ultime edizioni in viale Caviglia. Negli ultimi anni, le bancarelle erano state allestite nella vicina piazza della Vittoria. In mezzo, nel 2020, un’edizione saltata a causa del Covid e recuperata solo parzialmente con l0allestimento di stand singoli sparsi per il centro cittadino. Il mercatino si estende in parte in viale Caviglia, sottraendo una corsia al terminal dei bus Amt, e in parte nei viali laterali sul lato di via Fiume. In totale sono sempre 114 gli operatori, tra cui 7 stand dedicati alla gastronomia.

Arte e sapori, i mercatini di Natale a Santo Stefano d’Aveto

Natale è sinonimo di regali e cose buone da mangiare. Nell’entroterra genovese non mancano i tradizionali Mercatini di Natale, che si svolgono anche a Santo Stefano d’Aveto al caldo e al coperto all’interno del Bocciodromo Arvigo: 20 espositori tra Aziende Agricole e hobbisti. Decorazioni, fiocchi, luci, prodotti tipici e artigianali sono i protagonisti. Tanti i prodotti che si possono trovare al mercatino natalizio Arte e sapori, visitabile nei seguenti giorni: 3, 4, 8, 10, 11, 17 e 18 dicembre 2022, dalle ore 10 alle 18.

Un Natale che sia tale 2022 a Castelletto: mercatino, focaccia al formaggio ed eventi

Ai Giardini Pellizzari di San Nicola, nel quartiere di Castelletto, appuntamento solidale con Un Natale che sia tale. Una manifestazione organizzata da Movimento Rangers, Millemani per gli altri e parrocchia di S.Nicola, in programma da venerdì 2 a domenica 4 dicembre 2022. Un evento ormai consolidato a Genova, e che prevede tre giorni di bancarelle, eventi, l’incontro con Babbo Natale e altro ancora. C’è anche il ritorno della focaccia al formaggio al Bar del Sorriso. Ecco il programma delle tre giornate.

  • Venerdì 2 dicembre
    Ore 17: inaugurazione e apertura stand;
    Ore 18.15: esibizione ginnastica ritmica SSD Naica (ex Argento Vivo);
    Ore 19: concerto EDP Band ai Giardini Pellizzari;
    Ore 21: Tempo di Ricominciare, concerto a cura del Coro Quelli di Sanba in chiesa a San Nicola
  • Sabato 3 dicembre
    Ore 9.30: apertura stand;
    Ore 15.30: testimonianze in piazza;
    Ore 16.30: arriva Babbo Natale;
    Ore 17: esibizione allievi cantanti All Voices Academy e coro Perfect Life Choir diretto da Filippo Finotti;
    Ore 19: concerto con Lab End e Oda Band.
  • Domenica 4 dicembre
    Ore 12.15: Santa Messa in piazza;
    Ore 13: pranzo insieme ai Giardini Pellizzari.

In caso di maltempo, il programma potrebbe cambiare. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook Movimento Rangers.

Cargo Market di Natale 2022 all’Albergo dei Poveri: mercatino con artigiani, artisti e food

All’Albergo dei Poveri di Genova, nel weekend di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, arriva l’edizione natalizia di Cargo Market (vin brulé e lumini). Un mercato itinerante dove poter scoprire oggetti e incontrare persone, gustare buon cibo e bere bene, partecipare a workshop e ascoltare musica pensata per lo spazio e lo stile del market che cambia a ogni sua edizione.

Due giorni di musica e arte, tra banchi di artigiani, artisti e designer. Cargo Market è 100% plastic free. L’Albergo dei Poveri, nato a partire dalla seconda metà del Seicento quale istituto di assistenza pubblica destinato all’accoglienza di varie categorie di cittadini in difficoltà, ospita questa edizione natalizia di Cargo Market nei suoi saloni restaurati e nel giardino. L’ingresso è gratuito, con orario 11-23.

La magia del Natale ad Apparizione: mercatini, stand gastronomici, Babbo Natale ed eventi

Lo spirito e la magia del Natale invadono Apparizione nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022. Le numerose iniziative previste, promosse dalla Pro Loco Apparizione in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso (SMS) locale, sono destinate a coinvolgere adulti e bambini e si svolgono presso la sede della SMS in via Valerio Bocciardo 64.

Il programma delle due giornate prevede: sabato 3 dicembre 2022, alle ore 15, apertura dei mercatini artigianali e alimentari e degli stand gastronomici; alle ore 16 prende il via, per i bambini dai 6 anni di età, la Corsa dei Babbo Natale (è necessaria l’iscrizione entro giovedì 1 dicembre all’indirizzo email: eventi@prolocoapparizione.it, specificando nome cognome e codice fiscale del partecipante); ancora alle ore 16 Babbo Natale Aspetta i Bambini (per prenotazione: eventi@prolocoapparizione.it); alle ore 18, accensione dell’Albero di Natale; dalle 19.30 è possibile rifocillarsi con una ricca Polentata (per prenotazione: eventi@prolocoapparizione.it). Infine, alle ore 21, intrattenimento con la Compagnia del Teatro Stabile Govi e la Nuova Compagnia dell’Allegria che presentano lo spettacolo Natale qua e la.

Domenica 4 dicembre 2022, l’apertura dei mercatini natalizi ad Apparizione è prevista alle ore 10, a seguire, alle 11.30 si tiene la consegna dei panettoni che partecipano al Concorso O Pandoce ciù bon di Paisciun (per partecipare alla gara è necessario inviare un messaggio whatsapp al 347 8687296). Per pranzo, dalle 12.30, appuntamento con la Raviolata (per prenotazione: eventi@prolocoapparizione.it); alle 15.30 è prevista l’apertura degli stand gastronomici e per i più piccoli alle 16 Babbo Natale Aspetta i Bambini (per prenotazione: eventi@prolocoapparizione.it). Infine, alle ore 17.30, si tiene la premiazione del O Pandoce ciù bon di Paisciun. Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Pro Loco Apparizione.

Sagra del gran bollito di bue grasso di Carrù a Pontedecimo

Chiudiamo in bellezza (e golosità) la carrellata degli eventi del weekend a Genova. Sabato 3 (dalle ore 19.30) e domenica 4 dicembre 2022 (fino alle 16.30), nei locali della Società Operaia Cattolica di Pontedecimo (via Don Domenico Meirana, 10), si tiene la Sagra del gran bollito di bue grasso di Carrù con un menù tutto dedicato al gigante bianco. Il ricavato al netto delle spese è devoluto a un’associazione benefica e utilizzato per le iniziative del Natale a Pontedecimo.

Il menù prevede: battuta con scaglie di grana; tonnato di bue; tortellini in brodo; gran bollito con verdure al vapore e salse; Bonet con amaretto e caramello. Menù bimbi ridotto (fino ai 12 anni): ravioli al ragù; hamburger con patatine; Bonet. Per informazioni e prenotazioni Stefano 393 1485306. La serata e il pranzo saranno accompagnati da intrattenimento musicale. Evento organizzato da Macelleria Dealti.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles