5.2 C
Genova
lunedì, 9, Dicembre, 2024
spot_img

Ponte dell’Immacolata 2022 a Genova: weekend lungo tra food e mercatini

Per i fortunati che possono beneficiare anche del venerdì di festa, si apre un weekend lungo di grandi opportunità all’ombra della Lanterna. Il Ponte dell’Immacolata 2022 a Genova, che va da giovedì 7 a domenica 11 dicembre, è l’occasione perfetta per portarsi avanti con i regali di Natale e, perché no, concedersi i primi golosi strappi alla regola aspettando Natale.

Ma quali sono gli eventi a tema food da non perdere nel Ponte dell’Immacolata 2022 a Genova? Ve lo diciamo di seguito.

Accensione albero di Natale 2022 in piazza De Ferrari con animazioni, musica e dolci

Giovedì 8 dicembre 2022, nel giorno della festa dell’Immacolata, prendono ufficialmente il via le celebrazioni della città per il Natale 2022. Cori Gospel, artisti di strada, acrobati sui trampoli, elfi e fate, degustazioni di dolci tipici, animazioni per i bambini, l’accensione della speciale illuminazione sul palazzo della Regione Liguria e delle luci dell’albero di Natale in Piazza De Ferrari. In caso di maltempo, il programma potrebbe subire delle modifiche (info e aggiornamenti sul sito Visit Genoa e sulle pagine facebook di Comune di Genova e Regione Liguria).

Mercatale 2022 in piazza De Ferrari, il villaggio natalizio con prodotti tipici e artigianato

Torna il Mercatale, con le sue casette di legno intorno alla fontana di piazza De Ferrari. Un villaggio che anima e colora il Natale a Genova. Anche quest’anno, da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre 2022, la principale piazza genovese accoglie, in un’atmosfera fatta di luci, decorazioni e albero di Natale, la grande fiera natalizia organizzata da Cna (aperta tutti i giorni). È possibile acquistare prodotti alimentari della tradizione ligure e dell’entroterra genovese (e non solo) e artigianato di qualità.

Genova –Un percorso di gusti e profumi, con le caratteristiche casette di legno che rievocano un vero e proprio villaggio di Babbo Natale. Non mancano antiche ricette, musiche, oggetti fatti a mano ed eventi in piazza De Ferrari. Una fiera dell’eccellenza ligure per turisti e cittadini. Le casette di legno del Mercatale a Genova sono aperte, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 20. Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Cna Genova.

Mercatino di San Nicola 2022 a Genova con 70 stand ed eventi

Da venerdì 2 a venerdì 23 dicembre 2022, nella centrale piazza Piccapietra, torna il tradizionale Mercatino di San Nicola a Genova, quest’anno alla sua 33esima edizione e con oltre 70 stand. Immancabili, come ogni Natale, gli stand di artigianato, degli antichi mestieri, i laboratori mattutini per le scuole e gli animali, presenza con attitudine pet friendly, che vede protagonisti un asinello e tre caprette, a cura della Fattoria Didattica di Tiglieto.

Il Mercatino di San Nicola è anche sinonimo di buona tavola, attraverso la collaborazione con tanti ristoranti liguri. Fitto il calendario degli eventi in programma, tra cui sette sagre che propongono menu tipici e sapori della tradizione. Orari del Mercatino di San Nicola 2022 in piazza Piccapietra: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 21 e il weekend fino alle 21.30, sempre con apertura alle 10.

Arte e sapori, i mercatini di Natale a Santo Stefano d’Aveto

Natale è sinonimo di regali e cose buone da mangiare. Nell’entroterra genovese non mancano i tradizionali Mercatini di Natale, che si svolgono anche a Santo Stefano d’Aveto al caldo e al coperto all’interno del Bocciodromo Arvigo: 20 espositori tra Az. Agricole e hobbisti stanno preparando l’allestimento. Decorazioni, fiocchi, luci, prodotti tipici e artigianali sono i protagonisti. Tanti i prodotti che si possono trovare al mercatino natalizio Arte e sapori, visitabile nei seguenti giorni: 3, 4, 8, 10, 11, 17 e 18 dicembre 2022, dalle ore 10 alle 18.

Mercatini di Natale 2022 a Rivarolo: artigianato, gastronomia ed eventi

Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, all’Arena Albatros di Rivarolo in via Roggerone, torna il Mercatino di Natale del DLF (organizzto dal Dopolavoro Ferroviario Genova) con bancarelle, artigianato natalizio, gastronomia, musica, cabaret e divertimento con i clow. Tra gli ospiti Rino Giannini di Zelig e il Circo di Stetofa, ma in programma anche un torneo di cirulla accompagnato dai Canterini della Valverde, un torneo di burraco insieme ai Canterini della Valbisagno e attività con La casa di quartiere 13D di Certosa.

Genova –Si possono gustare focaccia al formaggio, pasticceria, aperitivi, vin brulé e birre. Prevista anche la Lotteria Giocattoli. Questi gli orari del mercatino di Natale a Rivarolo: sabato dalle 17.30 alle 22.30; domenica dalle 10 alle 18.

Mercatini di Natale 2022 a Sampierdarena con musica, cioccolata calda e vin brulé

Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 ci sono i mercatini di Natale a Sampierdarena. Gli stand sono presenti in piazza Settembrini, nell’area pedonale di fronte alla salita che porta alla stazione ferroviaria di Sampierdarena. Dalle ore 11 alle 18 si possono gustare vin brulécioccolata calda, zucchero filato, dolci e panini. Oltre alla possibilità di fare acquisti con il mercatino OPImusica natalizia e animazione per bambini. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook Pro Loco Sampierdarena San Teodoro.

Accensione dell’albero di Natale 2022 ad Arenzano con eventi, presepe e focaccette

Chiudiamo questa carrellata di eventi del Ponte dell’Immacolata 2022 a Genova spostandoci nel Ponente ligure. L’attesa è finita ad Arenzano. La tradizione si rinnova anche quest’anno con la grande festa in via Bocca. Ecco gli appuntamenti previsti giovedì 8 dicembre 2022, per la Festa dell’Immacolata, aspettando il Natale:

  • ore 15: i più piccini possono vivere l’atmosfera del Natale nella Piazzetta di Babbo Natale a cura di ACM Arenzano: truccabimbi, laboratori, spettacolo di bolle di sapone e per tutti ritornano le tradizionali focaccette a cura del Comitato Manifestazioni Arenzano;
  • ore 17: accensione dell’Albero di Natale, del presepe dei Ripari e Rifugi di Arenzano e delle ghirlande natalizie con la partecipazione Banda “A. Parodi” Città di Arenzano.

Per informazioni, contattare il Comune di Arenzano: 0109127581

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles