3.7 C
Genova
lunedì, 22, Aprile, 2024
spot_img

Brigì di Mendatica, una conferenza on line per promuovere il territorio

Si svolgerà venerdì 21 maggio alle ore 18 in diretta sulla piattaforma coopseitu.it l’incontro on line per conoscere l’attività di Brigì di Mendatica, la cooperativa fondata nel 2015 a un gruppo di ragazzi alla ricerca di un’opportunità per rimanere o tornare a lavorare a Mendatica, piccolo borgo nell’entroterra ligure di ponente.

La cooperativa, che prende il nome dalla pecora Brigasca tipica della zona, gestisce il Parco Avventura di Mendatica, il rifugio escursionistico Cà da Cardella e, assieme alla Prologò, un Centro per il turismo escursionistico (CTE Alpi Liguri).

Era il 2015 quando nasceva “Brigì”, cooperativa di comunità ideata da un gruppo di ragazzi alla ricerca di un’opportunità per rimanere o tornare a lavorare a Mendatica, piccolo borgo dell’entroterra ligure.

Nel corso dell’incontro i ragazzi ripercorreranno la loro storia e racconteranno l’avventura della cooperativa.

La presidente Maria Ramella spiega: “Il nostro valore aggiunto è il legame con il territorio e la comunità locale, della quale facciamo parte per ravvivare e mantenere vivo l’immenso patrimonio culturale tramandato dalla civiltà delle Malghe”.

Il punto di partenza è l’amore per il proprio paese e dalla volontà di mantenere la tradizione.

Da qui i ragazzi sono partiti promuovendo una nuova forma di turismo, integrando le loro radici con lo sviluppo futuro. 

Il percorso è stato avviato grazie al bando “Coop Liguria Starup”, promosso da Coop Liguria nel 2015, in occasione del suo 70esimo anniversario, assieme a Legacoop Liguria e Coopfond.

Il bando era associato a un percorso di formazione e tutoraggio con esperti del settore, che ha permesso ai componenti di Brigì di dotarsi di competenze innovative.

Il rapporto con Coop Liguria si è ulteriormente consolidato quando la Cooperativa ha sostenuto Brigì per permetterle di realizzare strutture fondamentali all’attivazione di percorsi e iniziative sul territorio.

Oggi Brigì rappresenta un modello vincente di attività imprenditoriale dei giovani in forma di cooperativa di comunità, capace di valorizzare il territorio ligure in modo sostenibile, tutto da scoprire su coopseitu.it

 

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles