18.6 C
Genova
martedì, 28, Settembre, 2021
spot_img

Campionato di Pesto al Mortaio, la sfida ad Aromatica 2021: in palio un posto in finale

Quando si parla di erbe aromatiche in Liguria, non si può non citare il basilico. Anzi, sarebbe addirittura un errore non mettere il basilico al primo posto. Un errore che non commetterà di certo Aromatica 2021 a Diano Marina, l’evento in programma dal 10 al 12 settembre: grande attenzione verrà dedicata al pesto, così come a tutti i prodotti d’eccellenza della Riviera Ligure. Non solo il pesto sarà al centro degli spazi di Assaggia la Liguria: sarà anche protagonista della gara eliminatoria del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021 (la prima in presenza dopo l’emergenza sanitaria). I concorrenti sono pronti a sguainare il mortaio, perché in ballo c’è qualcosa di davvero importante: il vincitore infatti parteciperà di diritto a Genova alla prossima edizione della finale mondiale del Pesto Championship 2021-2022.

La sfida del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio si terrà sabato 11 settembre 2021 alle ore 17.30, presso l’area eventi del Parco di Villa Scarsella, proprio durante Aromatica 2021. Saranno 10 i concorrenti che si contenderanno un posto in finale (le iscrizioni sono già aperte): ognuno avrà a disposizione una postazione di lavoro con gli ingredienti e gli strumenti per preparare il pesto.

Gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio sono:

  • Basilico genovese DOP
  • Pinoli italiani
  • Aglio di Vessalico
  • Parmigiano Reggiano DOP
  • Fiore Sardo DOP
  • Sale marino delle saline di Trapani
  • Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure

Un esperto introdurrà e dimostrerà come produrre la mitica salsa al mortaio. Poi i partecipanti avranno 20 minuti di tempo per preparare il pesto, prima di sottoporlo all’assaggio dei giudici. Tra di essi ci sarà anche il leader dei Buio Pesto, Massimo Morini, che inoltre interpreterà l’inno ufficiale del Pesto Championship.

Morini sarà anche il “padrino” allo spettacolo musicale del gruppo I Cugini della Corte, in programma sabato 11 settembre alle ore 21.30 presso l’area eventi del Parco di Villa Scarsella (ingresso libero), un progetto di Andrea Morini e Lorenzo Isola, con Davide Locatelli e Stefano Scala. Il brano dell’estate 2021, Liguria Copacabana, è probabilmente il loro progetto migliore, un vero e proprio spot per le vacanze nostrane.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles